Quotidiani locali

Investimenti per sistemare le strade e i marciapiedi

La giunta di Fiscaglia ha approvato una serie di interventi per la riqualificazione Previsti cantieri per 700mila euro. Interventi per 200m ila euro per le scuole 

MIGLIARO. Lavori per riqualificare le strade del territorio comunale e l’adeguamento antisismico delle scuole di Massa Fiscaglia. Sono gli obiettivi principali del Comune di Fiscaglia per quest’anno. Con l’amministrazione che punterà molto sulla sistemazione e sulla riqualificazione di sedi stradali, vie di circolazione e marciapiedi, tentando di affrontare gli altissimi costi che comportano queste operazioni.

Gli interventi sono contenuti - e approvati dalla giunta comunale fiscagliese - nel programma triennale dei lavori pubblici, con l’elenco annuale delle somme al di sopra del 100mila euro che prevede due principali macro interventi.

Il primo riguarderà le asfaltature con la riqualificazione della viabilità e la messa in sesto dei marciapiedi. «Per queste opere che riteniamo essere molto importanti – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Massimo Trombelli – investiremo una cifra che si aggira attorno ai 700mila euro. E l’anno 2018 sarà soltanto l’inizio di un processo di sistemazione che vogliamo poi portare avanti in futuro. È chiaro che nella selezione degli interventi andremo a valutare le principali necessità con i preventivi e con una progettazione interna fatta fianco a fianco con l’ufficio tecnico. Inizialmente abbiamo giù valutato come urgente una pianificazione essenziale su via dei Tigli (la strada bassa che collega Massa Fiscaglia a Codigoro, ndr) che riporta parti decisamente ammalorate che necessitano di un rifacimento poiché pericolose e fondamentali per la viabilità quotidiana e per quella dei mezzi pesanti durante la stagione estiva».

Oltre alle strade, le scuole: «Siamo stati selezionati - spiega Trombelli - per il finanziamento di una somma pari a 200mila euro per i lavori di adeguamento sismico alla scuola primaria di Massa Fiscaglia (situata in piazza della Repubblica, ndr) che si andrà quindi ad aggiungere alla lista dei plessi già messi in sicurezza nello specifico dell’antisismica».

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon