Quotidiani locali

l’incontro alla partecipanza di cento  

Dai pioppi un’energia più pulita

Le biomasse conferite agli impianti aiutano la tutela dell’ambiente

Alla Partecipanza Agraria di Cento si è tenuto il primo "Lunedì dell'Agricoltura", il ciclo di incontri organizzati da Confagricoltura Ferrara.

“La pioppicoltura ad uso energetico” ha visto nella veste di coordinatore Pier Carlo Scaramagli, presidente di Confagricoltura Ferrara e due qualificati relatori, Mauro Bimbatti, responsabile approvvigionamento biomasse Power Crop, e Franco Alasia, imprenditore di Cuneo ed esperto vivaista. Scaramagli ha voluto sottolineare come gli incontri intendano offrire agli associati un'opportunità di conoscenza e approfondimento di colture sperimentali. Il seminario è entrato nel vivo con Mauro Bimbatti che ha presentato la proposta di Power Crop, basata sulla coltivazione di pioppo ad uso energetico rivolta, in base a precise normative, alle aziende che rientrano nei 70 km dall'impianto biogas di Russi (nel Ravennate) a cui le biomasse dovranno essere conferite.

Bimbatti ha poi spiegato i vari passaggi della coltivazione: preparazione del terreno, concimazione, trapianto meccanico delle talee frigo-conservate, controllo delle infestanti, fino alla raccolta realizzata in un'unica fase. L'impianto a biogas di Russi dall'estate comincerà l’attività, per essere operativo ai primi di novembre. Alasia ha sottolineato quanto l’utilizzo delle biomasse legnose quali fonti alternative alle risorse fossili, sia alla base della tutela e della sostenibilità ambientale. L’Alasia Franco Vivai è leader europeo nella produzione di materiale vegetale per le colture legnose multifunzionali. I principali settori di competenza dell’azienda sono il miglioramento genetico delle specie a rapido accrescimento impiegate nelle piantagioni dedicate, e la produzione del materiale vegetale necessario alla realizzazione dei sistemi colturali tradizionali. (a.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro