Quotidiani locali

asparagi e consumi 

Erba perenne la richiesta è in aumento

A Ferrara è in calendario un incontro promosso dal Consorzio dell’asparago verde di Altedo (nel Bolognese) Igp ed in collaborazione con Cso Italy.Il convegno, in programma il 19 febbraio alle 10...

A Ferrara è in calendario un incontro promosso dal Consorzio dell’asparago verde di Altedo (nel Bolognese) Igp ed in collaborazione con Cso Italy.

Il convegno, in programma il 19 febbraio alle 10 nella sede di Cso Italy in Via Bologna, si inserisce tra le iniziative del Consorzio per far emergere le peculiarità del prodotto e promuoverne il consumo. La relazione di apertura, curata da Cso Italy, fornirà un focus sulla situazione produttiva e sugli aspetti della commercializzazione dell’asparago in Italia.

La specie vede attualmente nel complesso nazionale oltre 9.000 ettari coltivati distribuiti tra diverse aree del nord e sud del Paese: l’Emilia-Romagna è una delle Regioni leader della coltivazione di questo prodotto, in termini di qualità, legame con territorio e tradizione. Seguirà la relazione del presidente del Consorzio dell'asparago di Altedo, Gianni Cesari, che ripercorrerà la storia del Consorzio, la forte correlazione tra prodotto e territorio. Per poter proseguire su questa strada è necessario aggiornare il disciplinare di produzione del Consorzio sulle relative condizioni produttive imposte dal disciplinare per renderle sempre più in linea con le esigenze dei produttori e tali modifiche saranno illustrate in una relazione successiva, a cura di CSO Italy.

I dati relativi agli acquisti al dettaglio in Italia dell'asparago sono positivi, soprattutto nell'ultimo biennio e quindi saranno interessanti le riflessioni dei due esponenti presenti di Conad e Coop , due tra le maggiori insegne della grande distribuzione a livello nazionale, che riporteranno le loro esperienze sulla commercializzazione e sulla valorizzazione dell'asparago di Altedo. Il dibattito proseguirà con l’analisi di aspetti tecnici e commerciali che saranno esposti da Apofruit e Casa Mesola.

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Simona Caselli, assessore regionale all'agricoltura. (a.t.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro