Quotidiani locali

prospettive 

Entro 10 anni in pensione 1.500 medici ferraresi

L’allarme è risuonato chiaro nei giorni scorsi ed è stato ripreso da tutti i quotidiani e dai tg. In effetti che 14 milioni di italiani rischino di rimanere senza medico di base entro cinque anni a...

L’allarme è risuonato chiaro nei giorni scorsi ed è stato ripreso da tutti i quotidiani e dai tg. In effetti che 14 milioni di italiani rischino di rimanere senza medico di base entro cinque anni a causa di una massiccia andata di pensionamenti non seguita da un proporzionato flusso di assunzioni è una notizia non proprio tranquillizzante.

Ma si tratta di una preoccupazione che tra gli addetti ai lavori è presente da tempo e di cui la “Nuova” si era occupata già all’inizio del decennio in corso. Perché l’esodo dei camici bianchi lascerà sguarniti molti posti anche in provincia. Le ultime stime aggiornate confermano che entro 10 anni il sistema traballerà anche a Ferrara. Circa metà degli attuali iscritti all’Ordine di Ferrara e provincia lasceranno il lavoro. «Parliamo di professionisti che nell’arco di un decennio raggiungeranno un’età di 70 anni. Saranno oltre 1500 e verranno solo parzialmente rimpiazzati da nuovi ingressi - spiega il presidente dell’Ordine, Bruno Di Lascio - Il conto non è difficile: ogni anno entrano in servizio 70-80 medici, un dato che se si moltiplica per dieci dà 700-800 camici bianchi che saranno immessi nei ruoli via via vacanti. Mettiamo che quel numero salga anche a mille. Ne mancheranno sempre 500 o più».

L’emergenza è legata all’introduzione del Sistema sanitario nazionale che alla fine degli anni ’70 fu avviato con l’entrata in servizio di migliaia e migliaia di medici. Per loro dopo 35-40 anni di lavoro si avvicina l’età della pensione ma il sistema di reclutamento non è stato adeguato alle necessità. «Il ministero dovrà modificare la normativa sul numero chiuso all’università - conclude Di Lascio - ma c’è anche un altro meccanismo da rivedere: il turn over delle aziende pubbliche, Asl e ospedali, dovrà essere definitivamente sbloccato».

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon