Quotidiani locali

stasera a tresigallo 

Fusione con Formignana I commercianti si esprimono

TRESIGALLO. Le prospettive del progetto di fusione tra i Comuni di Formignana e Tresigallo (con il referendum consultivo in calendario per l'autunno del 2018) possono aprire scenari nuovi anche per...

TRESIGALLO. Le prospettive del progetto di fusione tra i Comuni di Formignana e Tresigallo (con il referendum consultivo in calendario per l'autunno del 2018) possono aprire scenari nuovi anche per il commercio locale.

Settore che alterna situazioni di sofferenza, con chiusure in passato di vari esercizi, a nuovo spirito di iniziativa: voglia di fare e di voler proseguire un'attività da parte invece anche di giovani titolari locali.

Chi promuove la fusione (mentre sono sorti un comitato per il no a Tresigallo e uno per il si a Formignana) fa presente che essa può fare da volano e stimolo anche per rilanciare le attività produttive del territorio: a partire dal commercio.

Di questo si parlerà nell'assemblea promossa da Tresi. Com, l'Associazione Commercianti di Tresigallo, che raggruppa buona parte degli esercizi cittadini. Sarà quella di Tresi.Com un'assemblea aperta quindi a tutte le attività commerciali e artigianali di Tresigallo, Rero, Final di Rero e Roncodigà, iscritti e non, che è in programma stasera alle 21, nella biblioteca comunale della Casa della Cultura (in via del Lavoro). In considerazione della possibile fusione tra i due comuni sono state invitate anche le attività commerciali di Formignana, «per valutare-spiegano gli organizzatori-una collaborazione tra i commercianti».

Oltre al tema della fusione Tresi-com nella sua assemblea tratterà altri punti all'ordine del giorno, presentati dal presidente dell'associazione Luca Lombardelli: con informazioni e tesseramento, il programma del 2018, l'esposizione di nuovi progetti commerciali e promozionali, raccogliendo nuove idee e proposte. Di commercio locale aveva parlato in un recente intervento sulla situazione economica l'assessore alle attività produttive del Comune di Tresigallo, Rita Canella.

Franco Corli

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro