Quotidiani locali

migliaro 

Piano anticorruzione a Fiscaglia

Monitoraggio all’interno del Comune e anche sui servizi esterni

MIGLIARO. Il Comune di Fiscaglia ha disposto il nuovo piano anticorruzione, in risposta alle indicazioni dell’Autorità nazionale Anticorruzione (Anac). Ad occuparsi del lavoro è stato in prima persona il segretario comunale Rodolfo Esposito, in carica dal 25 settembre 2017 e operante anche presso i municipi di Lagosanto e Voghiera tramite convenzione stipulata. «In sintesi – spiega lo stesso Esposito, in piedi al fianco del sindaco Mucchi – è stato previsto un percorso completo che parte dall’analisi del contesto interno ed esterno all’ente prima di esaminare tutti quelli che sono i macroprocessi inerenti in materie a rischio corruttivo, soffermandosi con studi molto attenti sulle mappature e i procedimenti a rischio. Abbiamo fatto circa novanta pagine di mappatura cercando di esaminare in relazione alle singole materie a rischio come possono essere l’area delle forniture di beni e servizi, lavori pubblici e concessione contributi esaminandone gli stadi del procedimento individuando eventuali fasi di criticità e indicando le misure idonee per prevenire che il rischio corruttivo si concretizzi».

Il segretario fiscagliese ha poi proseguito aggiungendo al discorso un altro elemento rilevante, ovvero il nuovo approccio alla rotazione del personale nei settori a rischio corruzione, citando poi il termine del Whistleblower, ovvero colui che internamente all’ente, ma non solo, denuncia pubblicamente o riferisce alle autorità attività illecite o fraudolente: «Si tratta di un nuovo approccio. Cittadini o dipendenti possono segnalare eventuali fatti corruttivi in modo anonimo ed essere tutelati rispetto alle segnalazioni iniziali tramite una piattaforma digitale molto innovativa». Va evidenziato che in caso poi emergano procedimenti penali l’identità denunciante sarà poi chiaramente rivelata. Questa piattaforma è in fase attuale di attivazione.

Il segretario Esposito ha poi chiuso con il concetto della trasparenza: «Anche qui stiamo operando per step cercando di implementare il nostro sito rendendolo sempre più conforme alle indicazioni in materia di trasparenza per far sì che diventi per il cittadino uno strumento importante di consultazione e interazione con l’amministrazione comunale. Stiamo lavorando con il Sindaco Mucchi alla carta dei servizi del comune di Fiscaglia che sarà un ulteriore strumento che sarà dato ai cittadini per conoscere meglio nel dettaglio le opportunità e i servizi che vengono messi a disposizione».

Alessio Duatti



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro