Quotidiani locali

masi torello  

Trasporto anziani i volontari Auser rinnovano l’accordo

MASI TORELLO . Nuovo accordo con l'Auser per il trasporto sociale. Il Comune di Masi Torello, in un’ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento del benessere dei residenti, ormai da...

MASI TORELLO . Nuovo accordo con l'Auser per il trasporto sociale. Il Comune di Masi Torello, in un’ottica di politica sociale finalizzata al miglioramento del benessere dei residenti, ormai da diversi anni gestisce il servizio di trasporto sociale inteso come risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione.

Il servizio di trasporto sociale è istituito per quelle fasce di persone sopra indicate per facilitarne i rapporti interpersonali e la partecipazione alla vita sociale nel territorio, persone colpite da limitazioni dell’autonomia fisica e che non trovano risposta al loro problema di mobilità nei servizi pubblici o nell’aiuto privato e sono perciò a rischio di esclusione ed isolamento.

Anche per il biennio 2018/2019 il servizio sarà affidato all'Auser Onlus di Ferrara. Il servizio di trasporto sociale ha preso avvio il primo aprile 2016 e attivo proprio dall'aprile 2016 è anche il numero 333-133.78.87 per contatti e prenotazioni.

Il volontariato è impegnato essenzialmente in tre settori: assistenza alle scuole comunali, creazione di un punto d'ascolto in biblioteca e trasporti di utenza debole su prenotazione.

Proprio quest'ultimo progetto, denominato Trasporto Sociale, è stato finanziato dalla comunità anche mediante lotterie e cene di beneficenza.

La fondazione dell'Auser ha visto svolgersi la prima riunione organizzativa nel gennaio 2016 in cui si era discusso a proposito dell'azione di volontariato organizzato ed assicurato ma soprattutto dedicato alla tutela della comunità. Una nuova realtà di volontariato ha iniziato così a percorrere i suoi primi passi a Masi Torello.

Beatrice Bonsi

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro