Quotidiani locali

Minigiornalisti a Vigarano Un corso alle elementari

VIGARANO MAINARDA. Coordinato dalle insegnanti Nicoletta Soriani, Daniela Scabbia e Enrica Poletti le tre classi quinte del plesso delle scuole elementari hanno iniziato un corso di minigiornalismo...

VIGARANO MAINARDA. Coordinato dalle insegnanti Nicoletta Soriani, Daniela Scabbia e Enrica Poletti le tre classi quinte del plesso delle scuole elementari hanno iniziato un corso di minigiornalismo inserito nella programmazione didattica. Questo è il terzo anno che si svolge, sempre coinvolgendo le classi quinte, e ha un duplice obiettivo. Ampliare la formazione didattica e, nel contempo, catturare l'attenzione degli alunni sull'uso e sulla scelta delle parole. La prima parte del corso punta sul fatto di far conoscere e abituare gli alunni a leggere il giornale e commentare le notizie. Poi si passerà ad una fase più dettagliata per capire come si raccolgono le notizie, come si determina la scaletta in base all'importanza per poi arrivare ad impostare l'impaginazione del giornale scegliendo le foto, i titoli e i sottotitoli degli articoli. Nell'ultima fase si cercherà di capire come si arriva a scegliere le notizie e le foto da inserire nella prima pagina. Terminata la fase teorica si passerà alla fase pratica con una serie di incontri con la locale squadra femminile di basket, che milita in A1, per intervistre le ragazze e i coach. «Abbiamo bisogno - ha spiegato l'insegnate Nicoletta Soriani - che gli alunni prendano confidenza con la struttura di un quotidiano. Questo perchè vogliamo concludere l'anno scolastico realizzando un giornalino che si chiamerà La Nuova Vigarano. Il nome è stato scelto dagli alunni, ne sono entusiasti, e sarà formato da articoli di cronaca e vita vigaranese».

Per toccare con mano come nasce realmente ogni giorno un quotidiano, le classi hanno programmato anche una serie di visite alla redazione della Nuova Ferrara.(g.b.)



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro