Quotidiani locali

Il Castello di Mesola pronto a ospitare il Museo del cervo

MESOLA. Mentre nel Castello di Mesola proseguono i lavori di riqualificazione del piano terra, da Roma arriva un’altra conferma, quella relativa al riconoscimento di risorse, per un importo di circa...

MESOLA. Mentre nel Castello di Mesola proseguono i lavori di riqualificazione del piano terra, da Roma arriva un’altra conferma, quella relativa al riconoscimento di risorse, per un importo di circa 90mila euro, a favore del Museo del Cervo, posto al secondo piano della Delizia estense.

Il finanziamento sarà erogato, grazie alle “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico ed ambientale, inseriti nella lista del patrimonio mondiale, posti sotto la tutela Unesco”. Per il sindaco Gianni Michele Padovani «è motivo di soddisfazione poter attingere ad un finanziamento ulteriore, per la riqualificazione del castello di Mesola. Il nuovo progetto permetterà, con un sistema di telecamere collegate al boscone -spiega il sindaco -, di osservare i cervi, direttamente dal castello».

L’erogazione del contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo è espressamente previsto a sostegno di attività di valorizzazione, di comunicazione e di fruizione dei siti tutelati dall'Unesco, quali sono le delizie estensi. Non appena il progetto sarà attuato, dal secondo piano del castello, che custodisce anche un’esposizione curata, nel secolo scorso, da Filippo De Pisis sulla flora e sulla fauna locale, ci si potrà immergere nell’atmosfera del Parco delle Duchesse, simbolo del boscone della Mesola, a stretto contatto con i cervi, che, da secoli, sono i suoi abitanti più illustri. Una volta terminati i lavori rumorosi di demolizione dei soppalchi al piano terra, il Comune, in accordo con la ditta appaltatrice, farà in modo di riaprire alle visite, il primo ed il secondo piano del castello.

Katia Romagnoli

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro