Quotidiani locali

Gomme da neve o catene a bordo sull’intera rete regionale Anas

Non si può circolare senza gomme termiche o catene su tutte le strade statali. Anas ha infatti comunicato che, in considerazione del peggioramento delle condizioni metereologiche previste per la...

Non si può circolare senza gomme termiche o catene su tutte le strade statali. Anas ha infatti comunicato che, in considerazione del peggioramento delle condizioni metereologiche previste per la giornata di oggi, l’obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo (o montate dove necessario) è provvisoriamente esteso a tutte le strade statali. Per quel che riguarda nello specifico la nostra provincia, il Prefetto ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate su autostrade, strade statali e provinciali fino a cessate esigenze e salvo rivalutazione sulla base di costante monitoraggio in relazione all’evolversi del fenomeno.

Si consiglia pertanto ai conducenti professionali ed alle aziende di acquisire le informazioni sulla percorribilità dell’itinerario del trasporto prima di mettersi in viaggio.

Secondo quanto previsto dal Piano Neve è stato quindi attivato il dispositivo di presidio dei caselli autostradali di Ferrara Nord e di Ferrara Sud per il filtraggio e l’eventuale fermo dei mezzi nelle apposite aree. Ieri gli uomini della Polizia stradale hanno controllato tutti i mezzi in uscita dalla Ferarra-mare prima del casello dell’autostrada e in linea di massima tutti sono stati attenti a muoversi secondo le disposizioni. Blocco anche sulla statale Romea subito dopo Mesola, al confine con il Veneto sempre per controllare i mezzi pensati. Tutte le volanti della Polizia stradale sono state impegnate giorno e notte, monitorate soprattutto la Romea e la Ferrara-mare.

Intanto al fine di garantire maggiore sicurezza alla circolazione dei veicoli, Anas ha adottato un provvedimento straordinario, di obbligo di dotazioni invernali o di catene a bordo, fino alle ore 12 di domani su tutto il territorio regionale che riguarderà, nello specifico, per la provincia di Ferrara le SS.SS. 16 “Adriatica”, 309 “Romea”, 64 “Porrettana”, 723 “Tangenziale Ovest di Ferrara” e RA08 “Ferrara-Porto Garibaldi”.

Il Prefetto ha anche disposto il rafforzamento del dispositivo di vigilanza sulle principali arterie del territorio, con posti di controllo sulle zone di confine con le altre province.

Sul sito www.stradeanas.it alla pagina “Piani e interventi” è possibile conoscere tutti i tratti lungo i quali è in vigore l’obbligo di dotazioni invernali e le principali aree di sosta in caso blocco della circolazione per i mezzi pesanti. Attivato anche un piano di comunicazione e di monitoraggio delle aree interessate dagli avvisi di condizioni meteo avverse.



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro