Quotidiani locali

l’esempio del mazzolani vandini 

Infermiere di riferimento Sperimentazione positiva

ARGENTA . L’ospedale di Argenta esempio nell’ambito dell’infermiere di riferimento: il modello Primary Nursing nell’assistenza e continuità delle cure ospedale-territorio. A questo scopo è stato...

ARGENTA . L’ospedale di Argenta esempio nell’ambito dell’infermiere di riferimento: il modello Primary Nursing nell’assistenza e continuità delle cure ospedale-territorio. A questo scopo è stato organizzato un convegno al Centro culturale “Il Mercato” di Argenta, a cura dell’Ausl di Ferrara, col patrocinio del Comune di Argenta e del collegio Ipasvi di Ferrara.

È stato illustrato il percorso svolto dalla direzione infermieristica dell’Azienda Usl di Ferrara per introdurre il modello di “Infermiere Primary” in tutti gli ospedali provinciali, illustrando in particolare i risultati raggiunti dopo un anno di sperimentazione all’ospedale argentano “Mazzolani Vandini”. Il sindaco Antonio Fiorentini è stato il primo ad esprimere il proprio plauso all’iniziativa, sottolineando la qualità e la continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le cure e l’assistenza.

Ma cos’è l’infermiere di riferimento? Lo ha illustrato Barbara Mangiacavalli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri: «Questo modello di assistenza infermieristica risponde all’imperativo di considerare la relazione fra gli operatori sanitari e gli utenti una vera e propria cura. Un infermiere che si assume la responsabilità di pianificare l’assistenza del paziente durante tutto il ricovero, personalizzandola in base alle specifiche caratteristiche fisiche, psichiche e sociali e che rappresenta il punto di riferimento per l’utente e i propri familiari durante la degenza, ma anche dopo la dimissione».

Dopo un anno dall’avvio della sperimentazione, ogni infermiere è stato addestrato per poter pianificare l’assistenza durante il ricovero e per fornire corrette informazioni utili a supporto del percorso di dimissione. Il modello di assistenza infermieristica presente all’ospedale di Argenta è uno dei più innovativi in Italia: il modello Primary Nursing è ora solo a Biella e Reggio Emilia.



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro