Quotidiani locali

La strada Valli Basse come un colabrodo Residenti esasperati

San Giuseppe, raccolta di firme per chiedere interventi «Questa via non è più sicura e l’estate sta per arrivare»

SAN GIUSEPPE. Il maltempo ha ulteriormente compromesso le condizioni di via Valli Basse a San Giuseppe, una strada percorsa da residenti, ma anche da pendolari e turisti, che dalla Romea raggiungono il Lido delle Nazioni. Lino Luciani è il promotore di una raccolta firme tra una quarantina di residenti della zona, per rivendicare un intervento di manutenzione e «poter iniziare la stagione estiva con la strada sistemata, perché adesso non è più sicura, nè transitabile per noi residenti».

Il rettilineo, che su un lato si congiunge alla strada Acciaioli e sull'altro alla statale Romea, alterna buche ed avvallamenti per tutto il suo percorso di circa 3 chilometri.

«A dicembre sono stati posizionati segnali stradali con ulteriore riduzione della velocità da 50 a a 30 chilometri orari - fa notare Lino Luciani -, ma nessuno li rispetta. Se uno viaggia anche a 80, 90 chilometri orari trovandosi davanti un rettilineo, prende una buca, finisce nel canale di irrigazione, che affianca la strada, largo 10 metri, si capotta e non viene più fuori. In tre anni ho contato 5 incidenti stradali sulla mia rete di recinzione. La scorsa estate una moto ha demolito 40 metri di recinzione e per fortuna è finita contro la rete, perchè poteva prendere i pioppi».

La via Valli Basse è percorsa anche dai residenti delle poderali Caligà e Bellaria e, in estate da chi proviene dalla Romea e dai vicini Comuni di Lagosanto, Codigoro, Fiscaglia, Jolanda di Savoia, per raggiungere il mare.

«Quando c'era il cartello di località di Borgo Manara - va avanti Luciani -, c'era anche il divieto di transito per veicoli di portata superiore a 7,5 tonnellate, ma poi è sparito e qui in tutte le stagioni passano quintali di merce, non solo dalla campagna vicina».

Intanto il Comune ha inserito nel piano annuale delle opere, approvato a dicembre, la via Valli Basse tra le strade da asfaltare quest'anno «con la realizzazione del tappeto d'usura lungo l'intera strada».

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro