Quotidiani locali

bondeno 

Camion multati su ponte Rana

Dopo il divieto di transito ai mezzi da oltre 10 tonnellate

BONDENO . I controlli continuano, anche se le limitazioni di circolazione su Ponte Rana (riduzione a due corsie, transito vietato ai mezzi pesanti di oltre le 10 tonnellate) ormai sono state rese esecutive da tempo. Controlli che hanno prodotto una serie di contravvenzioni inviate direttamente ai proprietari dei veicoli e che in alcuni casi sono state notificate direttamente ai conducenti, fermati dalla municipale.

L’ordinanza del sindaco Fabio Bergamini, successiva alle verifiche del ponte e alle notifiche del Comitato tecnico scientifico regionale, rimarrà in vigore fino alla ricostruzione della stessa struttura, per la quale si è aperto un anno decisivo per la conclusione delle progettazione esecutiva e dell’affidamento dei lavori.

Intanto, in violazione del divieto, qualche autista continua a passare sul ponte, ma quasi tutti gli autotrasportatori che passano sul Ponte Rana senza rispettare le limitazioni introdotte dal Comune di Bondeno stanno ricevendo come brutta sorpresa le contravvenzioni.

«I controlli da parte della polizia municipale dell’Alto Ferrarese proseguono, sia in maniera dinamica, sia con la presenza degli agenti in garitta (quando il semaforo è azionato direttamente dagli agenti) – avverte il comandante della municipale, Stefano Ansaloni –. Questo anche senza inseguire necessariamente i veicoli, dato che effettuare inseguimenti in presenza del traffico può risultare pericoloso».

In ogni caso, le violazioni riscontrate vengono annotate e il verbale arriva comunque, rintracciando i proprietari dei veicoli attraverso le targhe di camion e mezzi non autorizzati oltre le 10 tonnellate.

Non mancano, in ogni caso, episodi in cui la pattuglia in servizio si accoda ai mezzi pesanti, come accaduto alcuni giorni fa ad un autotreno che è stato seguito e “invitato” a fermarsi in prossimità del quartiere di Borgo Scala.

In questi casi, avverte la polizia municipale, «oltre a sanzionare i veicoli che non rispettano le regole, si intende anche verificare il carico e i veicoli interessati. Ad ogni modo, gli agenti rimangono attivi e i controlli proseguiranno ora e in futuro».



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro