Quotidiani locali

argenta  

I ragazzi delle superiori alla scoperta di donne celebri

ARGENTA. Mancano solamente due giorni all’8 marzo, festa della donna, e c’è già fermento all’istituto d’istruzione delle superiori di Argenta-Portomaggiore. In alcune aule, gli studenti si stanno...

ARGENTA. Mancano solamente due giorni all’8 marzo, festa della donna, e c’è già fermento all’istituto d’istruzione delle superiori di Argenta-Portomaggiore.

In alcune aule, gli studenti si stanno organizzando assieme alle insegnanti per mettere a punto ogni dettaglio di questa giornata ad iniziare su quale donne dialogare, ma anche svolgere esperimenti in laboratorio (si sta pensando alle scoperte scientifiche di donne-scienziate oppure, alcuni esperimenti sulle onde elettromagnetiche e sui loro impieghi in campo medico-sanitario). Qualche nome è già trapelato come Rita Levi Montalcini a cui è dedicato l’istituto ma anche Marie Curie. Insomma, le classi 3ª e 5ª (servizi sociali) dell’Ipsia con la prima “A” del liceo, sono già al lavoro con le insegnanti (tutte donne) Daniela Etro, Alessandra Ferlini, Marzia Lanzoni, Gaia Osti e Liviana Rovinetti. Saranno poi gli stessi studenti del Montalcini che racconteranno di donne che si amano e che lottano per se stesse.

Per far in modo che l’8 marzo non sia solamente una ricorrenza ma anche l’occasione per approfondimenti e di studio per i giovani, si sta partendo con delle ricerche di carattere storico-giuridico-sociale-scientifico sulla figura della donna dai tempi dell’antica Grecia fino ad oggi. Va precisato che al momento, le insegnanti, stanno solamente coordinando questo “sentito” progetto. (g.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro