Quotidiani locali

ieri al liceo carducci  

La “lezione” di Impastato «Legalità vuol dire dignità»

Lezione dal vero, ieri al liceo Carducci per le classi prime e seconde. A tenere una lezione di vita, quella dura e difficile da affrontare tutti i giorni, Giovanni Impastato, fratello di Peppino...

Lezione dal vero, ieri al liceo Carducci per le classi prime e seconde.

A tenere una lezione di vita, quella dura e difficile da affrontare tutti i giorni, Giovanni Impastato, fratello di Peppino ucciso a Cinisi (in Sicilia) il 9 maggio 1978 dalla mafia contro la quale si era messo in nome della legalità, lo stesso giorno del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro sul quale si concentrarono tutti i media mettendo in secondo piano questo delitto.

Legalità, una parola che è stata alla base della intensa riflessione che Giovanni ha voluto unire alla presentazione del suo libro, “Oltre 100 passi” , titolo simile a quello del film (“I cento passi”) che, nel 2000 rese pubblico ma soprattutto tristemente famoso il protagonista.

Gli elementi per far sembrare la sua morte come la volontà di compiere un attentato c’erano, per la presenza del tritolo sui binari della ferrovia, ma gli esami dimostrarono che fu una messa in scena. «Non sono contro il film - ha esordito il fratello - perché la storia di Peppino ha avuto in due giorni la notorietà che dopo oltre vent’anni dalla sua morte ancora non eravamo riusciti a dargli; per questo il libro si basa sugli anni dopo la sua morte. Ma nel film è stato presentato come un eroe, mentre noi vogliamo che sia considerato come un punto di riferimento da cui in tanti sono partiti per dare un risvolto alla vita».

La domanda sulla legalità era scontata ma non tanto la risposta: «Sono stanco di sentir parlare di legalità- ha detto ancora Giovanni – , parola di cui si fa un gran abuso. Questa parola ha fatto danni enormi perché si riferisce sempre ai doveri ma mai ai diritti. La legalità deve essere democratica, costituzionale ed antifascista; legalità è rispetto della dignità». (m.g.)



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro