Quotidiani locali

Argenta, via da Vinci non avrà autovelox «Sono solo lavori»

ARGENTA. Destituite di ogni fondamento le voci circolate ad Argenta in questi ultimi giorni secondo cui l’amministrazione comunale stia installando (dopo quello della Celletta) un altro velox fisso,...

ARGENTA. Destituite di ogni fondamento le voci circolate ad Argenta in questi ultimi giorni secondo cui l’amministrazione comunale stia installando (dopo quello della Celletta) un altro velox fisso, all’incrocio tra la via Matteotti e via Leonardo da Vinci, ovvero la zona artigianale sud di Argenta. A smentire questa bufala, è lo stesso assessore ai lavori pubblici Sauro Borea: «Le avevo sentite anche io queste voci sull’installazione del velox a quell’incrocio - precisa sorridendo l’amministratore comunale -. Non è assolutamente così, anzi: si tratta della messa in sicurezza di questo incrocio. I nostri tecnici stanno montando una segnaletica luminosa e il tutto rientra in quel progetto di messa in sicurezza che riguarda anche l’incrocio di Case Selvatiche (vicino al forno; ndr) e un nuovo velobox richiesto a Santa Maria Codifiume».

Tornando all’incrocio di via Leonardo da Vinci, è uno dei più pericolosi del territorio argentano. Pericolosità data non solamente dal numero degli incidenti verificatisi sia su questo crocevia che su quello poco lontano con via Nugaroni, ma soprattutto degli incidenti mancati solamente per un soffio e con frenate dell’ultimo metro. Giova inoltre ricordare, che nelle precedenti legislature, l’opposizione consigliare chiese a più riprese la messa in sicurezza dell’incrocio mediante l’abbattimento dei due platani più vicini all’intersezione. A questa scelta si è preferita una segnaletica luminosa che richiami quindi l’attenzione degli automobilisti - soprattutto per coloro che imboccano via Matteotti per evitare l’autovelox della Celletta -, a moderare la velocità mentre percorrono la via del cimitero, come meglio viene riconosciuta la via Matteotti ad Argenta.

Giorgio Carnaroli

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro