Quotidiani locali

La strada Cispadana torna a far discutere il consiglio comunale

SANT’AGOSTINO. Domani in Sala Bonzagni a Sant’Agostino, alle 20.30, si riunirà in seduta straordinaria il consiglio comunale di Terre del Reno. All’ordine del giorno, l'approvazione del protocollo di...

SANT’AGOSTINO. Domani in Sala Bonzagni a Sant’Agostino, alle 20.30, si riunirà in seduta straordinaria il consiglio comunale di Terre del Reno. All’ordine del giorno, l'approvazione del protocollo di intesa per l'adesione al progetto “Gruppo metropoli di paesaggio”, per lavorare insieme agli altri comuni della provincia ad una strategia territoriale. Altro punto all'ordine del giorno sarà il subentro del comune di Terre del Reno nella convenzione per l'affidamento del servizio di pronta reperibilità con Cmv Servizi.

Intanto, nell’ultima seduta in sala consiliare a Mirabello, si è parlato anche di inquinamento. Uno dei punti all’ordine del giorno era il subentro del comune nei rapporti giuridici connessi con l’approvazione del piano d’azione per l’energia sostenibile. I dubbi, sollevati dal consigliere d’opposizione Gaia Righi del gruppo "Cambiamo davvero", riguardano il controsenso che esiste tra l’aderire ad un piano per l’energia rinnovabile e allo stesso tempo permettere che venga costruita l’autostrada cispadana. Roberto Lodi ha così replicato: «L’amministrazione si è presa l’impegno di migliorare i luoghi pubblici che gestisce dal punto di vista energetico, compreso la pubblica illuminazione. Anche gli automezzi verranno sostituiti con mezzi che inquineranno meno. Per quanto riguarda l’autostrada, siamo in attesa di confrontarci con la regione Emilia Romagna per capire effettivamente che cosa sta succedendo. Non abbiamo ancora la certezza di quale sarà il tracciato e ancora non ci è stata comunicata nessuna data. Abbiamo chiesto confronto con loro proprio per capire dove passerà il tracciato, e soprattutto se la faranno davvero, perché al momento non ci sono ancora notizie certe. Per cui questo discorso dell’autostrada rimane ancora un punto interrogativo. Una volta che avremo certezze, allora discuteremo sul cosa fare». (s.m.)

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro