Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

«Pd con tutti coloro che condividono valori Il candidato? Novità senza rottamazioni»

L’intervistaIlaria Baraldi, 43 anni, da una ventina di giorni segretario comunale Pd, ala sinistra, lavora ad un percorso per la selezione di programmi e candidati del centro sinistra in prospettiva...

L’intervista

Ilaria Baraldi, 43 anni, da una ventina di giorni segretario comunale Pd, ala sinistra, lavora ad un percorso per la selezione di programmi e candidati del centro sinistra in prospettiva sindaco 2019. Puntando alle novità.

Partiamo dall’ombelico dem. Gualmini (Regione) ha ipotizzato una “secessione” da Roma, il segretario regionale Calvano rilancia con la federazione del nord. Lei che ne pensa?

Sono d’accordo con Calvano, e non capita sempre. Sembra davvero che il Pd di Roma sia si ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

L’intervista

Ilaria Baraldi, 43 anni, da una ventina di giorni segretario comunale Pd, ala sinistra, lavora ad un percorso per la selezione di programmi e candidati del centro sinistra in prospettiva sindaco 2019. Puntando alle novità.

Partiamo dall’ombelico dem. Gualmini (Regione) ha ipotizzato una “secessione” da Roma, il segretario regionale Calvano rilancia con la federazione del nord. Lei che ne pensa?

Sono d’accordo con Calvano, e non capita sempre. Sembra davvero che il Pd di Roma sia sideralmente distante dai problemi dei territori, quindi non mi sembra peregrina l’idea di ragionare “a strati”. E mi sembra anche prudente presentarsi alle elezioni con la situazione interna già chiarita, cioè dopo aver fatto il congresso, come propone Calvano.

Che partito ha in mente a livello locale?

Penso a un Pd non autoreferenziale, non possiamo farcela da soli nemmeno nel percorso pre-elettorale. Bisogna riallacciare i fili non solo con i partiti della sinistra, ma anche gruppi, associazioni e movimenti che si sono sentiti messi da parte. Devo aggiungere di non essere così preoccupata in prospettiva 2019, sempre che si torni a far politica.

Nel perimetro lei comprende anche i civici di Ferrara concreta, che si sono uniti al partito di Pizzarotti a sua volta alleato, in Europa, con Varoufakis?

I rapporti politici con Fc li ha sempre tenuti il Provinciale. L’idea da cui partire è che si parla con tutti coloro che condividono certi valori, nessuna preclusione iniziale. Poi non so se Fc abbia approfondito la piattaforma di Varoufakis... Una coalizione con tutti gli anti-Lega e M5s? Servono proposte comuni, è difficile costruire qualcosa “contro”.

Lei ha già avuto modo di dire che non si parte dai nomi, ma da programmi e alleanze. Però bisognerà pur parlare almeno di strumenti di selezione: primarie sì o no?

Non m’impiccherei allo strumento. Sono nativa dem e le primarie le ho dentro. Ma se devono essere solo motivo di competizione interna negativa, che mette in difficoltà il partito, allora dico di pensarci, e comunque si potrà parlare solo di primarie di coalizione.

Il profilo del candidato? C’è chi sostiene l’idea di un rappresentante della società civile, non “marcato” Pd.

Il partito ha ben presente l’opportunità di dare l’idea del cambiamento, non c’è bisogno di spinte esterne. L’amministrazione attuale ha ben governato, anche se alcune cose potevano essere fatte meglio, e le persone che per anni si sono spese nell’opera di governo vanno coinvolte, non “rottamate”. Parlare di un innesto di novità però non mi sembra scandaloso.

La Gad è una spina nel fianco, per il Pd e per lei?

Ho già avuto modo di precisare le mie parole (traduzione web: gli spaccini fanno meno paura di ultras e polizia, ndr). Dico che in Gad si è lavorato bene sulla rigenerazione urbana, bisogna fare di più sull’integrazione, anche forzando le norme che impediscono ai migranti, ad esempio, di fare volontariato nei primi sei mesi di permanenza. —

Stefano Ciervo

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI