Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Unife, si cambia In quattro corsi studenti ammessi con il “clic day”

Da martedì corsa all’iscrizione per 1300 posti a esaurimento Fissati anche i test per le discipline a numero programmato

Sarà una corsa a chi arriva prima, come avviene sul web per i biglietti dei concerti. Alle ore 10 di martedì 31 luglio si apriranno infatti le iscrizioni per l’accesso ai quattro corsi di laurea di Unife “a numero programmato per esaurimento posti” e sarà per la prima volta una gara in tempo reale. Chi arriverà prima degli altri avrà il posto garantito. L’ateneo ne ha scelti quattro: Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia (lauree magistrali a ciclo unico), Scienze biologiche e Scienze ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

Sarà una corsa a chi arriva prima, come avviene sul web per i biglietti dei concerti. Alle ore 10 di martedì 31 luglio si apriranno infatti le iscrizioni per l’accesso ai quattro corsi di laurea di Unife “a numero programmato per esaurimento posti” e sarà per la prima volta una gara in tempo reale. Chi arriverà prima degli altri avrà il posto garantito. L’ateneo ne ha scelti quattro: Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia (lauree magistrali a ciclo unico), Scienze biologiche e Scienze motorie (lauree triennali).

le novità

Per gli studenti interessati sono previsti alcuni passaggi che prevedono il superamento di test con punteggio minimo, requisito indispensabile per l’ammissione al corso (ad esempio, per Chimica e Tecnologia farmaceutiche ci si può immatricolare dopo aver verificato quanti posti disponibili sono rimasti e dopo aver superato un test specifico). Le modalità cambiano a seconda del corso considerato. Lo studente avrà tempo fino al 31 ottobre per iscriversi, ma essendo il numero di posti definito la rapidità dell’iscrizione, almeno per i corsi più frequentati (ad esempio Scienze biologiche), sarà probabilmente decisiva. «Chi clicca prima meglio alloggia», scherzano gli addetti ai lavori. Il riferimento al mouse è tutt’altro che casuale perché le iscrizioni si fanno on line.

Le “sedie” disponibili

In tutto, nei quattro corsi con priorità d’accesso basata sull’ordine di iscrizione, sono in palio 1300 posti. Agli studenti di Chimica e Tecnologia farmaceutiche sono stati riservati 100 posti (98 a candidati italiani, 2 a candidati extracomunitari non soggiornanti in Italia), a chi desidera entrare a Farmacia 120 (115 a candidati italiani, 4 a candidati extracomunitari non soggiornanti in Italia e 1 a candidati cittadini cinesi), a chi vuole iscriversi a Scienze biologiche 540 (535 per candidati italiani, 4 per candidati extracomunitari, 1 per cittadini cinesi), per Scienze motorie 540 (535 per candidati italiani, 3 per candidati extracomunitari e 2 per cittadini cinesi).

Numeri in crescita

Come è noto l’anno scorso la decisione di svincolare tre corsi di laurea (Biotecnologie, Biologia ed Economia) ha fatto esplodere il numero di immatricolazioni e in alcuni corsi, per i quali sono stati organizzati lezioni in streaming, si sono registrati disagi e lamentele da parte degli studenti per le difficoltà di contatto con i docenti e per la conquista di un posto a sedere. Il rettore, Giorgio Zauli, ha difeso la scelta e in parte l’ha confermata.

Sono 26 i corsi a numero programmato organizzati per il prossimo anno accademico. Oltre ai quattro ad esaurimento, tre rientrano nell’offerta locale con numero programmato(Design del prodotto, Innovation design e Scienze e Tecniche attività motoria preventiva e adattata) con date e sedi di prova già definite, tranne che per Innovation Design.

Lucchetti ministeriali

Sono state fissate le date e le sedi dei test anche per i 19 corsi “nazionali” a numero chiuso: Architettura, Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Dietistica, Educazione professionale, Fisioterapia (sede Ferrara, sede Bolzano), Igiene dentale, Infermieristica(sede Ferrara, sede Cento), Logopedia, Ortottica ed assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecnica della Riabilitazione psichiatrica, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di Radiologia medica per immagini e Radioterapia, Scienze delle professioni sanitarie Tecniche diagnostiche, Scienze infermieristiche ed ostetriche, Scienze Riabilitative delle professioni sanitarie.

Gi. Ca.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI