Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Restauro delle scuole medie La spesa cresce di 5mila euro

Alle Govoni necessari interventi aggiuntivi per l’intonaco e l’ingresso dei disabili  I lavori andranno terminati prima dell’inizio del prossimo anno scolastico 

COPPARO

Delibera d’urgenza, dal Comune di Copparo, per approvare una modifica al bilancio dell’amministrazione. Un documento che sarà portato in approvazione al primo consiglio comunale, alla ripresa della sospensione estiva.

La delibera è relativa ai lavori di ristrutturazione e mantenimento della funzionalità delle scuole medie Govoni, realizzati dall’azienda Albieri di Ferrara. In particolare, stiamo parlando di un perizia suppletiva e di variante che muove una cifra limitata, di quasi 5mi ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

COPPARO

Delibera d’urgenza, dal Comune di Copparo, per approvare una modifica al bilancio dell’amministrazione. Un documento che sarà portato in approvazione al primo consiglio comunale, alla ripresa della sospensione estiva.

La delibera è relativa ai lavori di ristrutturazione e mantenimento della funzionalità delle scuole medie Govoni, realizzati dall’azienda Albieri di Ferrara. In particolare, stiamo parlando di un perizia suppletiva e di variante che muove una cifra limitata, di quasi 5mila euro (per l’esattezza 4.868,23 euro, Iva compresa).

Essendo modesta e non eccedendo la percentuale di legge, è stato possibile aumentare la cifra dedicata a questi lavori, ritenuti necessari, senza riaffidare l’appalto. E da terminare, ovviamente, prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

le modifiche

In particolare si tratta della necessità, denunciata dalla ditta che ha realizzato la tinteggiatura e verificata da appositi controlli, di intervenire sull’intonaco esterno delle scuole con materiali adatti a rendere meno problematica la scarsa qualità (troppa sabbia e poco cemento) del vecchio intonaco e ad ottenere una qualità della tinteggiatura di più alto livello. Va ricordato che la tinteggiatura rinnovata ha interessato tre lati dell’edificio scolastico.

Le verifiche, oltre a questi problemi su intonaco e tinteggiatura, hanno riguardato anche i muretti protettivi attorno alla rampa per l’ingresso dei disabili, che avevano palesato danni e sono stati rasati e coperti da una “copertina” di cemento. Va anche sottolineato come siano stati eliminati i tre scalini precedentemente preesistenti nella rampa di accesso alla scalinata principale, sostituiti a una rampa inclinata per favorire accesso e deambulazione. Un solo scalino rimarrà, con rilievo, alla fine della rampa, allo scopo di impedire l’accesso ai mezzi pesanti.

intervento da 100mila euro

I lavori alle scuole medie erano iniziati a metà dello scorso mese di giugno, per una spesa complessiva prevista di 100mila euro: 75mila di contributi statali e 25mila di quota a carico del Comune di Copparo, reperiti dall’avanzo di amministrazione. —

Alessandro Bassi

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI