Quotidiani locali

Cronaca italiana, le storie del 12 agosto

Ci sono i lavoratori sfruttati raccontati dal Tirreno, il nuovo lavoro per la mamma della piccola Aurora morta a 8 anni: Valentina era stata licenziata per le troppe assenze. E il caso del vigile del fuoco che in provincia di Pavia appiccava incendi. Lo faceva per avere emozioni forti, così ha confessato. Ecco le storie dai quotidiani locali del Gruppo Gedi

 
PADOVA. La mamma della piccola Aurora, morta a 8 anni per un neuroblastoma e premiata qualche anno fa come “la bimba più buona d’Italia” aveva perso il lavoro per le troppe assenze , legate proprio alla malattia della figlia. Dopo una gara di solidarietà per aiutare la donna, la pasticceria che l’ha licenziata ha riofferto il posto di lavoro a Valentina. (dal Mattino di Padova)
 
Assunti per 4-8 ore, ne lavorano 16: il caso dei cuochi sfruttati
 
Continua l’inchiesta del Tirreno sui lavoratori sfruttati. Emerge il caso dei cuochi. “Ci assumono con un contratto da 8 ore, a volte 4 - spiega Luca Mora, presidente dell’Unione cuochi italiani - ma non si esce dalla cucina prima di averne fatte 12, persino 16. E non sono casi eccezionali”. (dal Tirreno)
 
Zalando si allarga e assume
 
STRADELLA (PAVIA). Zalando, uno dei più noti portali online di vendita di abbigliamento, ha il magazzino a Stradella, in provincia di Pavia. L’azienda da 3 milioni di pacchi spediti nel 2016 sta crescendo e assume. Oggi vi lavorano 700 dipendenti, ma l’azienda conta di aprire un altro magazzino. Sarà sempre al nord Italia ma non è ancora stato specificato dopo. I nuovi posti di lavoro saranno mille. (dalla Provincia Pavese)
 
 
PADOVA. Resterà in famiglia con la madre e le sorelle il ragazzino di 13 anni che era stato allontanato con la necessità - secondo il tribunale dei minori - di un “percorso di revisione” per il suo essere troppo effemminato  vivendo in un ambiente “in cui le figure di riferimento sono solo femminili”. La Corte d’Appello ha ribaltato la sentenza del tribunale dei minori. (via Mattino di Padova)
 
 
MANTOVA. “Solo voi potete aiutarlo”. Questo l’appello dell’ospedale di Bari ai colleghi di Mantova. All’ospedale Carlo Poma con un triplice intervento cardiovascolare sono così riusciti a salvare un paziente di 50 anni in gravi condizioni. Tre interventi in sequenza che l’ospedale Poma è uno dei pochi che può eseguire. (dalla Gazzetta di Mantova)
 
Pompiere volontario accusato di appiccare incendi: “Cercavo emozioni forti”
 
ROBBIO (PAVIA). Ha confessato il vigile del fuoco volontario che in provincia di Pavia è accusato di aver appiccato sette incendi in tre anni : “Il servizio in Lomellina era noioso, cercavo emozioni forti”. . I primi sospetti erano scattati dai colleghi in caserma, perché Marco Pinton, 28 anni, era il primo ad arrivare e a chiamare i colleghi. (dalla Provincia Pavese)
 
Caserme dei pompieri chiuse per emergenza
 
PADOVA. Caserme dei pompieri chiuse per emergenza. Suona contraddittorio ma è così: alcune squadre di vigili del fuoco del padovano sono in soccorso a Rovigo, dove si sono concentrati i danni maggiori per il maltempo. Dei 55 pompieri previsti per Padova e provincia in servizio ce ne sono 28. Vuoto il distaccamento di Este e poi quello di Abano. Protestano i sindacati (dal Mattino di Padova)
 
 
VIAREGGIO. Dopo le polemiche sul sindaco cacciato dal ristorante perché in bermuda è stata organizzata una “cena della pace” proprio dal presidente del club nautico, Roberto Brunetti. Si sono presentati tutti in pantaloni corti, tranne il sindaco di Viareggio Del Ghingaro che è arrivato in abito scuro. Se Brunetti toglierà il cartello anti-bermuda? Non è detto, anche se ha sottolineato che “il sindaco potrà venire quando vuole in qualsiasi abbigliamento”. (dal Tirreno)
 
Simone insegue l’onda perfetta
 
TRIESTE. Simone Bellamaric da bambino era appassionato di skateboard. Poi ha cambiato tavola ed è passato al surf. Racconta la sua passione al Piccolo, i viaggi per seguire l’onda perfetta da Miramare alle Hawaii. (dal Piccolo)
 

 

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics