Menu

Marcella Tonioli conquista la gara di Coppa del Mondo

Tiro con l’arco: l’atleta di Gambulaga tesserata per la società Arcieri Laghesi nella 3ª prova negli Stati Uniti è giunta prima individuale e seconda nel misto

GAMBULAGA

Continuano le soddisfazioni per Marcella Tonioli, l’arciera di Gambulaga (campione del mondo a Torino lo scorso mese di luglio) che si candida decisa per un piazzamento di rilievo alle Olimpiadi di Londra della prossima estate. La giovane atleta, tesserata per la società Arcieri Laghesi, ieri notte ha vinto la 3ª prova di Coppa del Mondo ad Ogden, negli Stati Uniti. La gara ha visto tutti gli Azzurri grandi protagonisti nel compound (lo speciale arco utilizzato da Marcella). La giovane portuense ha vinto la finalissima contro la statunitense Erika Anshutz. E’ stata una gara bellissima, finita 139 pari nella serie e decisa solo dall’ultima freccia con Marcella che ha centrato un 10, mentre la rivale si è fermata a 9. Nelle fasi finali Marcella aveva superato la colombiana Maja Marcen 147-141 nei quarti, poi in semifinale l’iraniana Mahtab Parsamehr con un lottato 141-140.

Nel compound misto, ovvero una donna ed un uomo, Marcella ha gareggiato con il forte Sergio Pagni, raggiungendo la finalissima anche in questo caso. Stavolta però la sfida conclusiva con gli Stati Uniti ha visto il successo dei padroni di casa 158-151 con la portuense al di sotto della media.

La 3ª prova di Coppa del Mondo si chiude dunque con un bilancio di un oro ed un argento che lanciano la ragioniera di Gambulaga nell’olimpo di questa disciplina, la quale ha regalato spesso soddisfazioni ai colori azzurri, basti pensare alla medaglia d’oro del padovano Marco Galiazzo, anch’esso in gara ad Ogden.

Le prossime prove per Marcella sono dal 5 al 10 settembre ancora con la Coppa del Mondo in Cina, a Shangai, con finalissima della competizione in programma poi in Turchia, ad Istanbul, alla fine del mese di settembre. Allenamenti a parte, però, l’atleta portuense potrà anche festeggiare questa ennesima soddisfazione nella sua Gambulaga (e con i compagni di squadra laghesi) in occasione della fiera del paese, prevista domenica 28 agosto.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro