Quotidiani locali

Vigarano scommette sul talento giovane della Vespignani

La play ha indossato tutte le maglie delle giovanili azzurre «Questa opportunità per me è un altro passo in avanti»

VIGARANO MAINARDA. Il colpo di maggior effetto della Pallacanestro Vigarano, è stato quello di riuscire a tesserare Sofia Vespignani una giovane play, diciannove anni appena compiuti, considerata l'astro emergente tra le nuove generazioni avendo conquistato il titolo di vicecampione Europea Under 16 e indossato tutte le maglie delle varie nazionali giovanili. Pur essendo già in ritiro con la nazionale Under 20, la Vespignani ha dovuto, a fine giugno, rinunciare alla partecipazione al campionato europeo in Spagna perché coincideva con il periodo in cui doveva sostenere gli esami di maturità scolastica.

A 15 anni la Vespignani ha debuttato in A2 con Cervia per poi esplodere nel campionato 2013/2014 nel quale, con la Magika Castel S. Pietro, ha vinto il campionato di A3 e venendo nominata MVP della stagione. Lo scorso anno, in A2 sempre con la squadra castellana, la giocatrice ha sfiorato la promozione nella massima serie dove ci arriva quest'anno essendo stata chiamata a Vigarano.

«Grazie a questa opportunità - spiega Sofia Vespignani - faccio un altro passo in avanti ed ho la possibilità di restare vicino a casa, abito a Faenza, e nel contempo cimentarmi nella massima serie. Un campionato molto duro: ho assistito a diverse gare di A1 e mi sono resa conto della fisicità che c'è in campo e come ogni attimo di disattenzione viene subito pagato caramente». Cosa si aspetta la Vespignani da questa stagione nella massima serie? «Che dovrò lottare e lo farò con tutte le mie forze per guadagnarmi minuti in campo e riuscire a disputare una buona stagione. Dicono che corro molto in campo? Quest'anno bisognerà che corra ancor di più. E lo farò per recuperare la differenza di valori contro chi ha più tecnica e fisicità rispetto a noi. Conosco gran parte delle mie compagne, ci siamo trovate ai raduni delle nazionali giovanili e questo aiuterà l’amalgama».

Intanto è stata già completata la decorazione della facciata e delle vetrine della nuova sede della Pallacanestro Vigarano. Si presenta un gran bel colpo d'occhio

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori