Quotidiani locali

Cestistica Argenta campione regionale 

Basket under 20. I giovani di coach Panizza coronano una stagione stellare

ARGENTA. Il capolavoro è servito: la Cestistica Argenta è campione regionale Under 20. La formazione di coach Stefano Panizza conclude trionfalmente la sua stagione, piegando nella finalissima la Vis Persiceto, battuta 83-73 sul campo neutro della palestra Alutto di Bologna. Un cammino a dir poco esaltante per il team biancoblù, “macchiato” da due sole sconfitte in tutta la stagione, con una post season giocata ad altissimo livello.

Il match contro Persiceto si decide nella seconda parte di gara, dopo due quarti di grande equilibrio. L’inizio è favorevole ai bolognesi, poi Alessandro Alberti dà la sveglia ai compagni firmando il primo vantaggio. La Vis domina nel pitturato con Moruzzi, mentre Argenta risponde da oltre l’arco con Davide Alberti e capitan Malagolini, la cui tripla conclude il primo quarto 27-22. Nel secondo parziale la Cestistica tenta più volte la fuga con un Quaiotto in grande spolvero, ma le disastrose percentuali dalla lunetta e la superiorità bolognese a rimbalzo mantengono la gara in equilibrio (45-46 all’intervallo).

Nel terzo quarto, la svolta. Coach Panizza ordina la difesa a zona e la mossa manda in confusione i persicetani, che smarriscono la via del canestro, prestando il fianco al contropiede biancoblù. Malagolini e Quaiotto firmano il +6, ma il finale di quarto manda in onda un Davide Alberti show: prima, bomba da otto metri, poi, in precario equilibrio, da distanza siderale e a fil di sirena, altra tripla che manda in archivio il parziale con un incoraggiante +11 (69-58). L’inerzia della gara è ora tutta dalla parte argentana e l’ultimo periodo è un monologo della Cestistica, che tocca anche il +16 a 3’ dal termine. Un colpevole rilassamento dei ragazzi di coach Panizza costa un parziale di 0-8 che riavvicina la Vis, ma Nicoletti e ancora Davide Alberti chiudono ogni discorso per il tripudio argentano.

Tabellino Cestistica Argenta: Gamberini, Davide Alberti 21, Mantovani 1, Di Cristina, Gribinet 2, Alessandro Alberti 7, Nicoletti 5, Billi 7, Qaiotto 23, Bortolotti, Malagolini 17, Pasetti. All. Panizza.

Daniele Carnaroli



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon