Quotidiani locali

le novità 

Sulle panchine si parla ferrarese

Dopo “Chicco” Buriani a Molinella ecco mister Rossi al Lavezzola

FERRARA. Il calcio ferrarese è indubbiamente in crisi (Spal a parte ovviamente), lo testimoniano i numeri di questa stagione, con due sole formazioni in Eccellenza, quattro in Promozione (e lo Sporting Argenta di ferrarese ha solo campo, dirigenza e mister), una dozzina in Prima categoria (e in testa c’è una bolognese...), due gironi di Seconda categoria con presenza di società di altre province e addirittura un solo girone di Terza, cosa mai avvenuta. Ma, come accade un po’ al calcio italiano, che non riesce più a vincere in Europa ma fornisce i migliori allenatori sul mercato, allo stesso modo anche la nostra provincia non brillerà per numeri e risultati, ma ultimamente si sta prendendo delle belle soddisfazioni in panchina.

In particolare, nel girone C di Promozione ormai da alcuni mesi sta provando a risollevare le sorti della matricola Molinella Reno Codifiume il tecnico Cristiano “Chicco” Buriani, allenatore di Portomaggiore ed ex Portuense che si trova con una rosa non di altissimo livello, ma ancora in corsa almeno per evitare la retrocessione diretta. E una striscia negativa di risultati nelle ultime settimane ha spinto un’altra società finita nelle zone calde ad affidarsi a un allenatore ferrarese: stiamo parlando della ravennate Lavezzola, che ha ingaggiato l’allenatore a sua volta ravennate di nascita ma ormai ferrarese acquisito Leonardo Rossi, il quale ieri al debutto ha visto la sua nuova squadra cedere pesantemente al Casalecchio. Ma l’ex mister di Spal e Giacomense avrà certamente tutte le carte per poter risollevare le sorti del Lavezzola. Senza dimenticare Beppe Conti subentrato a Luca Albieri al Castelbaldo Masi, promozione veneta.

Per finire, in Prima categoria, nel girone F, continua la risalita della Massese Caselle, passata nel corso della stagione da un allenatore centese ad un altro, ovvero dall’ex difensore Andrea “Briegel” Govoni all’ex centrocampista Giordano Ferioli che, grazie alla netta vittoria di ieri sul campo di una sua ex squadra (il XII Morelli), vede i suoi ragazzi salire in nona posizione, sempre più staccati dalle zone calde della classifica. (d.b.)

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon