Quotidiani locali

500 PUNTI IN A TRAGUARDO PER RESTARCI

Le statistiche raccontano che la Spal, alla vigilia di questa partita con la Roma, ha collezionato 499 punti in serie A. Come dire che oggi i biancazzurri hanno la possibilità di raggiungere (o...

Le statistiche raccontano che la Spal, alla vigilia di questa partita con la Roma, ha collezionato 499 punti in serie A. Come dire che oggi i biancazzurri hanno la possibilità di raggiungere (o superare...) lo storico traguardo di quota 500.

Centrare tale meta significherebbe ovviamente fermare, o battere, i giallorossi. Il parametro, chiaro, non è quello delle sedici precedenti stagioni in A, del bilancio favorevole nei confronti dei capitolini: fino agli anni ’60, e anche un po’ dopo, era una Rometta, non certo la squadra - e la società - nata dalle gestioni Liedholm-Viola in poi. La Roma attuale è al top in Italia ed in Europa, non a caso ha eliminato il Barcellona e martedì è attesa sul palcoscenico di Anfield per sfidare il Liverpool nella semifinale d’andata della Champions. Si pensi poi al possibile turn over odierno dei giallorossi, capaci di presentare in ogni caso una formazione iper-competitiva.

Il divario di forze è impressionante, ma lo era anche con la Juventus. E la Spal ha fermato i bianconeri. Perchè non potrebbe ripetersi? L’assenza (per infortunio) di Kolarov in fascia può essere una chiave di lettura, e di svolta, del match. Da quella parte Lazzari non avrà l’opposizione del serbo, probabilmente il miglior terzino sinistro del campionato per esperienza, fisicità devastante, mestiere, qualità, piede. Lì, la Spal dovrà martellare il più possibile. Il futuro della Roma si gioca più a Ferrara che a Liverpool, quindi nessuno si illuda che i giallorossi scendano in campo con la testa altrove. Sarà la Spal a dover limitare e mettere in difficoltà gli avversari.

La salvezza dei biancazzurri non si gioca oggi in senso stretto, ma il teorema del c’è nulla da perdere non vale. Per questo una Spal capace di arrivare ai citati e fatidici 500 punti (o 502...) in A non si limiterebbe ad aggiornare i propri dati statistici bensì getterebbe i presupposti per restarci, nella massima categoria. La valenza dei numeri oggi è questa.(p.n.)

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori