Quotidiani locali

Un importante pezzo di Ferrara all'isola d'Elba

Dal 29 al 31 luglio c'è Elbabook, Festival dell'editoria indipendente: tante le attività estensi che parteciperanno

RIO DELL'ELBA. Dal 29 al 31 luglio 2015, il primo festival isolano dell’editoria indipendente. Il consorzio Visit Ferrara porta la cultura e i sapori delle sue prelibatezze enogastronomiche sull'Elba.

Un pezzo della provincia di Ferrara sbarca sull’incantevole Isola d’Elba per partecipare con le sue prelibatezze enogastronomiche e per far conoscere l’arte, la cultura e la natura del suo ricco territorio all’Elbabook Festival, la prima manifestazione isolana dedicata all’editoria indipendente. Il consorzio Visit Ferrara, che unisce più di 90 operatori turistici della provincia Ferrarese, sarà presente durante l’inaugurazione del festival mercoledì 29 luglio 2015, con una delegazione ed un evento dedicato al pubblico.

L'isola d'Elba
L'isola d'Elba

La manifestazione, che si terrà dal 29 al 31 luglio a Rio nell’Elba, vedrà tre giorni di incontri, tavole rotonde, concerti e presentazioni di libri per portare alla ribalta le piccole e medie realtà editoriali, a sostegno della “bibliodiversità”. Sono 24 i marchi editoriali che si presenteranno nella terrà di Hervé Guibert, sepolto sull’Isola e simbolo di cultura anticonformista. Contaminazioni enogastronomiche e musica renderanno più gustosa la manifestazione, che accoglierà il 29 luglio dalle 19.45 i prodotti tipici della provincia estense, che saranno assaporati da tutti i partecipanti.

A spandere i loro profumi sull’Isola sarà il consorzio Visit Ferrara con i vini del Bosco Eliceo di Corte Madonnina e la Strada dei Vini e Sapori della Provincia di Ferrara che per l'occasione porterà una rinomata azienda che si occupa di prevendita delle perle ferraresi e un importante produttore di riso locale. In occasione dell’Elbabook Festival, Visit Ferrara sarà presente anche con materiale promo commerciale dell’intero territorio provinciale.

La manifestazione è stata ideata dall’editore Meme Publisher, che si muove tra Ferrara e Parigi, e che ha vinto un bando per la riqualificazione turistica ed artigianale di Rio nell’Elba.

L’apertura dei lavori è prevista sulla Terrazza del Barcocaio alle 16.30 del 29 luglio con il saluto del sindaco del Comune di Rio nell’Elba, Claudio De Santi, il vicesindaco e assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Massimo Maisto, il direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti, ed i direttori artistici di Elbabook Festival, Marco Belli e Roberta Bergamaschi.

La terrazza del Barcocaio
La terrazza del Barcocaio

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Stampare un libro, ecco come risparmiare