Quotidiani locali

teatro del ’900

Festival della canzone di grande successo E oggi tocca al cinema

Continuano le iniziative del Teatro del ’900 di Tresigallo. Oggi alle 21 viene inaugurata l’interessante mostra fotografica “C’era una volta il cinema”, dedicata alla storia del teatro con locandine...

Continuano le iniziative del Teatro del ’900 di Tresigallo. Oggi alle 21 viene inaugurata l’interessante mostra fotografica “C’era una volta il cinema”, dedicata alla storia del teatro con locandine di vecchi film, documenti d’epoca e l’esposizione del vecchio proiettore. Viene anche presentato il nuovo libro Storia del Teatro del ’900 con proiezione del film Nuovo Cinema Paradiso ad entrata libera. L’iniziativa, col patrocinio del Comune di Tresigallo, Coop Arte e cultura, Casa della cultura, è organizzata dalla nuova associazione locale Amici del Teatro del ’900.

«Con 354 posti a sedere - spiega il presidente Adriano Boni - per la mia gioia e dell’Associazione Amici del Teatro ’900, potremo riportare a Tresigallo opera, operetta, prosa e personaggi di alto livello, dopo il successo del Festival canoro. Le idee sono tante e la passione è immensa, questa miscela insieme all’entusiasmo sarà il motore per fare grande il teatro di Tresigallo».

Indubbiamente, impulso determinante anche alla volontà di aumentare i posti a sedere (progetto in cantiere dallo scorso autunno) è stato il I Festival della canzone Città del ’900, organizzato da Rossano Scanavini: «Il bilancio - spiega - è estremamente positivo, specie nella finale per successo di pubblico e qualità artistica, confermata dalla giuria. Non potevamo aspettarci di più, tanto è vero che stiamo già lavorando sulla prossima edizione e penso possa diventare una rassegna stabile. Chiaro che i talent odierni puntano sul business e ogni iniziativa ha bisogno di budget precisi, ma il mio obiettivo è tornare al passato e organizzare la manifestazione per dare la possibilità a gente del territorio di poter esprimere le proprie qualità, chiamando a presenziare addetti ai lavori del settore. Non vogliamo legarci ad altri concorsi, il Festival Città del ’900 è e sarà una vetrina, poi sarà il tempo a dire chi merita di avere una carriera». (d.b.)

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon