Quotidiani locali

firenze

A Libro Aperto subito i big dell’editoria e della musica

Nella disputa Torino-Milano sulla nascita di un nuovo Salone del Libro si è inserito un terzo protagonista: Firenze. Ma con un’impostazione del tutto differente, come chiarisce il suo ideatore e...

Nella disputa Torino-Milano sulla nascita di un nuovo Salone del Libro si è inserito un terzo protagonista: Firenze. Ma con un’impostazione del tutto differente, come chiarisce il suo ideatore e organizzatore tramite la società Fbs Eventi, lo scrittore fiorentino Paolo Cammilli: «Il nostro è un salone che nasce dal basso e abbiamo l’obiettivo di consentire a tutti di partecipare e favorire il dialogo tra piccoli e grandi editori».

Ebbene, da domani a domenica ecco Joe Lansdale, Tahar Ben Jelloun, Mauro Corona, Serena Dandini, Morgan e Vinicio Capossela. Questi alcuni degli ospiti della 1ª edizione di Firenze Libro Aperto, festival dell’editoria organizzato a Firenze. Oltre 150 le case editrici, per tre giorni raccolte in un grande open space alla Fortezza da basso, che prenderanno parte alla kermesse. Fra queste Giunti, Einaudi, Olschki, Marcos y Marcos, Franco Maria Ricci, Sillabe e tanti altri.

Libro Aperto è stato presentato ieri in un incontro a cui hanno preso parte, oltre a Cammilli, anche lo scrittore Marco Vichi e il presidente del consiglio regionale toscano, Eugenio Giani. La rassegna nasce con l’obiettivo di mettere in collegamento diretto nello stesso spazio, case editrici emergenti ed indipendenti in dialogo con le grandi, dare risalto alla letteratura per bambini e ragazzi e stabilire un contatto fra letteratura, musica e arte, con mostre e concerti in programma domani e sabato sera. Il festival, patrocinato da Regione Toscana, Comune e Città metropolitana di Firenze e curato da Fbs Eventi, conta fra i propri ospiti anche scrittori come Andrea De Carlo, Carlo Lucarelli, Diego De Silva, Filippo La Porta, lo storico Franco Cardini, il sociologo Paolo Crepet, i musicisti Dolcenera e Ginevra di Marco, i comici Paolo Hendel e David Riondino. Spazio anche al mondo del fumetto con workshop ed esempi dal vivo a cura di noti disegnatori.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare