Quotidiani locali

abbazia di pomposa

Al Cueva Summer Jazz si sposano spirituals ed arie rinascimentali

Sono le spericolate traiettorie sonore di “Vocione” a speziare, oggi alle 21.30, il Ferragosto di Cueva Summer Jazz, rassegna giunta al penultimo appuntamento.“Vocione” è un duo atipico nato a Roma...

Sono le spericolate traiettorie sonore di “Vocione” a speziare, oggi alle 21.30, il Ferragosto di Cueva Summer Jazz, rassegna all'Abbazia di Pomposa giunta al penultimo appuntamento.

“Vocione” è un duo atipico nato a Roma nel 2006. Due gli strumenti e molte le difficoltà nel confrontarsi con una formazione, quella voce e trombone, in cui il rigore esecutivo e la disciplina dovrebbero prendere il sopravvento in modo da sormontare gli ostacoli che si presentano e aggirare il pericolo. I protagonisti di questa avventura però, hanno sviluppato un certo gusto per tutto ciò che è incerto e rischioso, per tutto ciò che conduce incontro all’ignoto. E, dunque, “Vocione” è un duo spericolato in cui la voce di Marta Raviglia (nella foto di Matteo Mangherini) e il trombone di Tony Cattano si confrontano su un imprevedibile terreno di gioco. È la musica, di volta in volta, a suggerire strategie. Nel repertorio del duo, alle composizioni di Tony e Marta, si aggiungono brani presi in prestito dalla tradizione jazzistica e da quella brasiliana, spirituals, ballate rinascimentali, arie barocche e altro ancora, il tutto condito da disincanto e ironia.

La ricerca della cantante, compositrice e performer Raviglia si muove a cavallo tra il jazz e la musica contemporanea, tra la forma canzone e l’improvvisazione ardita. Ha collaborato come solista con artisti del calibro di Paolo Fresu, Gabriele Mirabassi, Roberto e Eduardo Taufic e ha preso parte a importanti rassegne in Italia e all’estero. Cattano è trombonista, compositore e improvvisatore, a sua volta con noti jazzisti internazionali ed è docente di trombone jazz alla Siena Jazz University.

Cena dalle 20 e poi concerto. Info e prenotazioni: tel. 0533 719121 o 347 8742694.
 

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare