Quotidiani locali

oggi a bologna 

Una mostra degli italiani a Parigi In parete de Pisis e de Chirico

Oggi al Museo e Oratorio di Santa Maria della Vita (in via Clavature 8-10 a Bologna) inaugura la mostra “René Paresce. Italiani a Parigi. Campigli, de Chirico, de Pisis, Savinio, Severini, Tozzi”, a...

Oggi al Museo e Oratorio di Santa Maria della Vita (in via Clavature 8-10 a Bologna) inaugura la mostra “René Paresce. Italiani a Parigi. Campigli, de Chirico, de Pisis, Savinio, Severini, Tozzi”, a cura di Rachele Ferrario.

Aperta fino al 25 al febbraio del prossimo anno, l’esposizione tocca chiaramente una pagina importante di arte ferrarese, perché oltre a Paresce, fra i protagonisti del movimento cosiddetto Italiens de Paris, c’erano anche un pittore ferrarese, Filippo de Pisis, e due artisti che hanno scritto pagine importantissime di arte nella nostra città, ovvero Giorgio de Chirico e suo fratello Alberto Savinio. La mostra ricostruisce la storia espositiva di questo gruppo con 73 opere, il cui scopo è raccontare la sfida lanciata dagli artisti italiani nell’ambiente artistico parigino. L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo (edito da Bup), con testi della stessa Ferrario e altri autori.

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, con orario 10 – 19. Info: sito www.genusbononiae.it, mail esposizioni@genusbononiae.it, tel. 051 19936343.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro