Quotidiani locali

ro 

La comunità saluta il dottore «Grande figura di questa terra»

«È venuta a mancare sicuramente una delle più grandi figure della nostra terra. Con la scomparsa del dottor Giuseppe Sgarbi è morta una persona di cultura, di grande umanità e legata alla nostra...

«È venuta a mancare sicuramente una delle più grandi figure della nostra terra. Con la scomparsa del dottor Giuseppe Sgarbi è morta una persona di cultura, di grande umanità e legata alla nostra realtà». Ad esprimere questo messaggio di cordoglio è Stefania Bui, presidente del consiglio comunale di Ro e presidente del consiglio dell’Unione Terre e Fiumi.

La morte di Sgarbi, padre di Elisabetta e Vittorio, non ha lasciato indifferente la comunità locale che conosceva bene Sgarbi e tutto il suo operato; come farmacista prima e come scrittore poi. Alberto Astolfi, storico e responsabile della biblioteca comunale, intitolata a Riccardo Bacchelli, aggiunge un ricordo non solo umano, ma legato alla vivacità culturale dell’illustre scomparso: «Giuseppe Sgarbi, insieme alla compianta Rina e la sua famiglia, ha sempre dimostrato un grande interesse per la biblioteca, donando nel corso degli anni diverse edizioni di pubblicazioni, tra le quali opere di Vittorio ed Elisabetta, cui è dedicata una particolare sezione della nostra biblioteca, che lo scorso anno è arrivata a venti anni di attività».

Aggiunge il bibliotecario: «Era una bellissima persona, nel senso che era anche un grande filantropo, sempre interessato a nuove opere letterarie inerenti la storia del nostro territorio, oltre che un grande esperto di narrativa.

Puntuale e forte è sempre stato il suo interesse per le iniziative locali legate alla cultura, nostre e di altri enti. Esprimo dunque - conclude - il sentito cordoglio mio e dei fruitori che frequentano la biblioteca, amanti dei libri e dell’arte».

Fra le tante iniziative seguite da Giuseppe Sgarbi e dalla moglie Rina, c’era anche il concorso teatrale “Bacchelli” che da sempre, suscitava in loro grande curiosità e divertimento.

Franco Corli

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori