Quotidiani locali

i dati della prima settimana 

Bene le affluenze nei primi giorni, chiusura prevista il 3 giugno

Ha superato il migliaio di visitatori la mostra “Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori per Ferrara”, inaugurata lo scorso 2 febbraio (e aperta al pubblico il giorno successivo), che ha...

Ha superato il migliaio di visitatori la mostra “Da Niccolò dell’Arca a Gaetano Previati. Tesori per Ferrara”, inaugurata lo scorso 2 febbraio (e aperta al pubblico il giorno successivo), che ha portato nelle sale del Castello Estense 140 opere, suddivise in 14 stanze, della collezione Cavallini Sgarbi. Da lunedì a ieri, sono stati circa 1.100 i visitatori che si sono avventurati nelle sale del Castello. Altri trecento si stima arrivino oggi e via così per le settimane a venire. La rassegna sarà visitabile fino al 3 giugno e sarà aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 17.30. «Questa per me non è “una delle mostre”, è “la mostra” della collezione», su questo Elisabetta Sgarbi, vero motore organizzativo della mostra che con tenacia ha portato avanti questo progetto, è categorica.

«Ce ne sono state e altre ce ne saranno di mostre in cui verranno esposte opere della collezione Cavallini Sgarbi ma - sottolinea la Sgarbi - ma questa è per me, per ovvi motivi, importantissima». Non solo ferraresi, ma anche da fuori le mura e fuori provincia la gente inizia a muoversi per scoprire i tesori di questa famiglia che in quarant’anni ha raccolto opere capaci di tratteggiare circa seicento anni di storia dell’arte. La chiusura giornaliera della mostra in Castello sarà posticipata alle 18.30 nelle seguenti date: 31 marzo; 1, 2, 25, 28, 29, 30 aprile; 1 maggio; 1, 2, 3 giugno. I biglietti di ingresso alla sono comprensivi anche della visita al percorso museale del Castello Estense.

Biglietto intero: 12 euro. Ridotto (dai 12 ai 18 anni, over 65) 8 euro. Scuole medie e superiori 7 euro. Bambini dai 6 ai 12 anni 5 euro. Ingresso gratuito sotto ai 6 anni. Family: per ogni adulto pagante, un minore ha l’ingresso gratuito. Infine, i possessori MyFE Card entrano pagando 3 euro.

TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro