Quotidiani locali

a bologna 

Le “Mutazioni” di Bacon ispirate a Michelangelo

Una mostra che si riferisce agli “Stati d’Animo”, come quella appena conclusa ai Diamanti, a Ferrara. È quella di Francis Bacon, intitolata “Mutazioni”, in parete a Palazzo Belloni di Bologna (in via...

Una mostra che si riferisce agli “Stati d’Animo”, come quella appena conclusa ai Diamanti, a Ferrara. È quella di Francis Bacon, intitolata “Mutazioni”, in parete a Palazzo Belloni di Bologna (in via Barberia 19) fino al 16 settembre.

Non molti sanno che uno degli artisti più importanti e discussi del Novecento (nato a Dublino nel 1909, morto a Madrid nel ’92) fu grande allievo - virtuale - di Michelangelo. Quelle emozioni, quelle Mutazioni “discendono” direttamente dalle Prigioni del grande Buonarroti, dai suoi disegni preparatori che Bacon ben conosceva e studiò, in gioventù, imitandole. L’esposizione è realizzata da Con-fine Art in collaborazione con la Francis Bacon Collection. Curata da Gino Fienga, è un viaggio intorno alla figura umana, in cui i personaggi sono grande allegoria della mutevolezza delle cose, della volubilità delle emozioni, dell’incapacità delle persone di esser autentiche.

Il percorso espositivo accoglie circa 70 opere, fra disegni, pastelli e collage, realizzati tra il 1977 ed il 1992. L’autore disegnò, in maniera riservata ma sistematica, per tutta la vita, proprio come il “suo” maestro rinascimentale, anche se affermava di non avere mai fatto disegni preparatori per i suoi dipinti. I disegni e i pastelli sono “opere complete”, che si inseriscono a pieno titolo nell’iconografia dell’artista, fatta di visioni provenienti direttamente dall'inconscio. L’itinerario di visita è ricco di fotografie e contenuti multimediali, come l'installazione interattiva di un trittico a specchio deformante per scoprire emozioni e sensazioni suscitate dalla trasformazione e mutazione della propria immagine riflessa, una verità tutta da scoprire.

Maria Cristina Nascosi



TrovaRistorante

a Ferrara Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro