CENTO. «Devo solo ringraziare quella coppia per l’onestà che ha dimostrato».
Roberto Cristofori, titolare del bar Colazione da Tiffany, nel pieno centro di Cento, a due passi dal municipio, commenta così l’atto compiuto da una coppia centese che, dopo aver danneggiato con l’auto durante la notte il dehor del suo bar, in corso Guercino, si è poi presentata il mattino dopo al locale, dicendo che erano stati loro a causare il danno e che erano pronti a ripagare.
Tutto è cominciato sabato verso le 4: un’auto finisce contro il dehor del bar, danneggiandolo gravemente. Cristofori viene avvisato poco dopo di quello che è successo: «Mi ha telefonato Fabrizio Toselli, della pasticceria La Farmacia, dicendomi che panchine e dehor erano danneggiati. Sono andato subito sul posto e ho constatato subito che il danno era consistente: era stata compromessa l’impalcatura in ferro che sostiene la distesa e le panche in legno». I segni erano chiaramente quelli dell’impatto di un’auto e anche i frammenti staccatisi dal veicolo dopo l’impatto lasciavano pochi dubbi su quello che era accaduto.
Ma poco dopo, ecco che accade quello che non ti aspetti, mentre sull’accaduto stavano indagando anche i carabinieri: «Verso le sette di sabato - racconta Cristofori - si è presentata una coppia sulla cinquantina, si sono presentati e mi hanno detto che erano stati loro con il loro mezzo a causare l’incidente e che erano lì per dare tutti i dati dell’assicurazione necessari a ripagarmi del danno». Da quello che la coppia ha raccontato, l’incidente sarebbe accaduto perchè la donna si è sentita improvvisamente male, distraendo così l’uomo che era al volante, che per aiutarla ha perso il controllo del mezzo che finito contro la distesa del bar.Poi la coppia è tornata a casa, ma solo per aspettare che il bar riaprisse e presentarsi al titolare per rifonderlo dei danni.