Tagliati gli alberi in via Pomposa per la rotatoria

Iniziata a Ferrara una settimana di lavori con disagi al traffico. E scatta anche la ripavimentazione di via Saraceno

FERRARA. Estate tempo di lavori. L’amministrazione comunale ha scelto il periodo tradizionalmente votato alle ferie per iniziare una serie di interventi stradali creando meno disagi rispetto al periodo scolastico quando in circolazione ci sono molte più persone.

Ieri in via Pomposa, all’incrocio con via Naviglio e via Pontegradella, è iniziata la seconda fase dei lavori, quella più importante per realizzare la nuova rotatoria al posto dell’incrocio semaforico. Per poter iniziare a cantierare sono stati segati alcuni alberi. Cinque la piante abbattute, ma in cambio verranno messe a dimore altre 14 piante anche per evitare la protesta ambientalista scatenata nei giorni scorsi per l’abbattimento di piante al alto fusto vicino allo stadio in via Cassoli e Corso Piave.

Per realizzare la rotatoria è prevista una modifica alla viabilità con un blocco in via Pomposa e le auto che verranno fatto deviare nelle vicine via Pontegradella e Caretti per consentire la realizzazione del progetto stradale.

Proseguono anche i lavori in via Saraceno in pieno centro, dove oltre alla sistemazione delle nuove conduttore, c’è il progetto per la ripavimentazione e la conseguente realizzazione di un nuovo sagrato davanti alla chiesa di Sant’Antonio abate. La conclusione dei lavori è prevista entro il prossimo Natale e proprio domani inizierà il complesso lavoro, nel tratto tra via Scienza e via Cammello, di posa della nuova e più elegante pavimento stradale.

Nel frattempo sono iniziati anche lavori di rifacimento stradale di alcune vie cittadine nelle quali in questi giorni ci sono stati dei lavori pere sistemazione alla rete idrica e fognaria a cura di Hera. È il caso di via Cantarana e via Ludovico iol Moro (zona di via XX Settembre). Conmtinuano a nche i lavori per la sostituzione di una condotta idrica in via Gramicia e di una condotta del gas in via Buonporto e in via Volta casotto e per le fogne in via Cattaneo e via Darsena.

La guida allo shopping del Gruppo Gedi