Record battuto a Lido Estensi: i castelli di sabbia sono 1.200

Una simpatica giornata in spiaggia in occasione della giornata conclusiva del Family week-end organizzato dalla parrocchia San Paolo di Lido Estensi

LIDO ESTENSI. Obiettivo raggiunto ieri pomeriggio nella spiaggia libera adiacente al canale Logonovo del Lido degli Estensi. Con ben 1200 castelli di sabbia costruiti in due ore e mezzo è stato battuto il record strappato nell'estate 2011 con 1011 castelli. La singolare sfida ha visto la partecipazione di 50 bimbi e 100 genitori, che si sono dati appuntamento nel primo pomeriggio in spiaggia, per dare vita alla giornata conclusiva del Family week-end organizzato dalla parrocchia San Paolo di Lido Estensi.

Una spiaggia di castelli

A dare man forte alla riuscita della sfida anche il parroco don Stefano Zanella.

«Abbiamo messo in piedi una sorta di catena di montaggio - spiega l'organizzatore Alberto Lealini -, perché i genitori armati di badili hanno scavato una buca del raggio di circa due metri, i bambini portavano i secchielli e stampavano le forme dei castelli sulla sabbia. Alla fine abbiamo realizzato una distesa di castelli - prosegue Lealini - di circa 20 metri per 10». Al di là del record, lo spirito dell'iniziativa era quello di creare un'occasione ludica, di aggregazione per bimbi e famiglie.

«Hanno partecipato tante famiglie di turisti in vacanza, anche dalla Toscana, da Milano, da Ferrara - aggiunge Lealini - e una coppia colombiana. Desidero ringraziare tutti, in particolare le coppie della comunità parrocchiale del Lido degli Estensi perchè con buona volontà e impegno hanno dedicato il loro tempo libero ai preparativi».

Il pomeriggio è poi culminato con il gioco a palla-capitano, riservato ai bimbi e con le confessioni sulla spiaggia, a cura di don Giacomo Ganzotto. E alle 19 Don Stefano ha celebrato la messa in riva al mare.