FERRARA. Il Palio di Ferrara 2017 è di San Giorgio. Il fantino Simone Mereu detto Deciso, in sella a Pressing De Mores ha tagliato il traguardo dopo essere rimasto in testa per tutti e quattro i giri della corsa dei cavalli, trallonato ma mai veramente minacciato da San Giovanni, che alla fine è arrivato terzo dietro San Benedetto, secondo classificato.
Era stato lo stesso San Giorgio ad aggiudicarsi il primo palio, quello di San Romano, con la vittoria del putto Leonardo Manzoli, che al termine della corsa si è accasciato stremato, per poi riprendersi e unirsi alla gioia dei giallorossi.Trionfa la putta di San Paolo, Elena Bonafè, che bissa il successo dell'anno scorso e taglia il traguardo quasi in solitaria.
In rimonta su San Luca, che era rimasta in testa per la prima parte della gara, l'asina 100 lire di San Giovanni montata dallo staffiere Valentina Marsili ha strappato la vittoria del palio di San Maurelio, portando a 44 il palmares della contrada rossoblu, come hanno scandito i contradalioli al termine della gara.