Si cercano 28 ferraresi per ricerca sulla malattia del gioco

Febbre da video giochi e ludopatia

Anche  Ferrara interessata ad una indagine  del Centro nazionale dipendenze e ludopatie dell'istituto superiore della sanità: tutti maggiorenni, saranno presi a campione tra i residenti e saranno intervistati da esperti

FERRARA. Anche il comune di Ferrara partecipa all’indagine nazionale epidemiologica sul gioco d’azzardo che sarà portata avanti dal Centro nazionale dipendenze e doping dell’Istituto superiore di sanità.

Per questo motivo saranno realizzate interviste ad un campione di 28 residenti adulti (18 anni e più) del nostro comune, indicativamente nel periodo luglio 2017 – gennaio 2018, mentre il termine della ricerca, con il rapporto conclusivo dello studio, è previsto per il mese di marzo 2018.

I cittadini selezionati per l’intervista, riceveranno una lettera di invito a partecipare al progetto, con sufficiente anticipo in modo da poter realizzare l’ intervista al proprio domicilio da parte di personale accreditato e specificamente formato: al fine di una maggior tutela dei cittadini coinvolti nello studio, il nominativo dell’operatore deputato alla rilevazione verrà comunicato al Comando di polizia municipale.


A pronuovere la ricerca sono Agenzia dogane e Monopoli di Stato che condividono il progetto “Il gioco d’azzardo in italia: ricerca, formazione e informazione” che ha l’obiettivo di conoscere le dimensioni del gioco d’azzardo in Italia e stimare l’impatto di questo fenomeno sulla salute pubblica.

Lo studio interesserà un campione rappresentativo di 218 comuni italiani per la raccolta delle informazioni attraverso la realizzazione di interviste, presso un campione di 12.000 residenti maggiorenni su tutto il territorio nazionale. Nell’ambito dello studio è stato selezionato anche il Comune di Ferrara che ha concesso il patrocinio, l’uso dello stemma comunale ed ha fornito al Centro di ricerca i dati demografici per l’esclusivo uso di pubblica utilità, come è il caso della presente ricerca epidemiologica sul gioco d’azzardo.