Al regista “Tony” Villani il premio Effetto Cinema

VIGARANO MAINARDA. Il premio Carlo Rambaldi "Effetto Cinema" quest'anno sarà assegnato al regista e scrittore Antonello "Tony" Villani. Cresciuto e formatosi professionalmente a Los Angeles e docente...

VIGARANO MAINARDA. Il premio Carlo Rambaldi "Effetto Cinema" quest'anno sarà assegnato al regista e scrittore Antonello "Tony" Villani.

Cresciuto e formatosi professionalmente a Los Angeles e docente di cinema alla American University of Rome, Villano con il suo lavoro più recente, "Ticket To Holliwood", ha vinto il premio del pubblico, tra i documentari, al New York International Independent film festival e sarà proiettato la sera della la premiazione.

Il premio "Effetto Cinema", giunto alla 4ª edizione, è nato e organizzatoda Comune e Fondazione Carlo Rambaldi per ricordare il vigaranese tre volte vincitore di Oscar cinematografici. La consegna del premio è prevista in una serata di gala, condotta dagli attori Paolo Garbini e Daniela Patroncini, che si svolgerà il 15 settembre, con inizio alle 21, sulla scalinata del municipio.

Verranno proiettati anche i documentari a colori “Pescatori di storioni”, realizzato da Carlo Rambaldi nel 1955 (in acqua si vedranno muovere alcuni "storioni" da lui realizzati sperimentando le prime esperienze di ingegneria elettromeccanica) e “Storioni e gente del Po” che verrà illustrato di Mattia Lanzoni del dipartimento di scienze di UniFe.

La serata di concluderà con la presentazione dello spettacolo teatrale “Chi ha rubato il naso di Pinocchio” realizzato da Victor Rambaldi figlio del mago degli effetti speciali. (gb)