Tenzone aurea, altro trionfo di Baraldi-Malagoli

Baraldi-Malagoli, la coppia d'oro di San Giacomo

Ottavo titolo nazionale per la coppia di San Giacomo e secondo trionfo ferrarese dopo Tortorici nel singolo

FERRARA. I grandi campioni non deludono e anche ai nazionali di Ascoli la notte scorsa la coppia di sbandieratori composta da Andrea Baraldi e Giacomo Malagoli di San Giacomo hanno vinto l’ottavo titolo di categoria entrando nella leggenda. Baraldi tra l’altro ha vinto complessivamente 21 titoli nazionali (8 nel singolo di cui di cui 7 consecutivi; 9 nella coppia di cui 8 con Malagoli; 3 nella Piccola Squadra e 1 nella Grande Squadra). Con il successo della straordinaria coppia gialloblu si è arricchito il medagliere delle contrade ferraresi alla Tenzone Aurea che passerà alla storia anche per la clamorosa vittoria del giovane Alessandro Tortorici di Santa Maria in Vado nel singolo. È proprio la storia di un predestinato quella di Tortorici che fin da bambino con un pezzo di stoffa giocava all’età di 3 anni a fare lo sbandieratore.


«È una vera favola - dice con gioia il segretario generale dell’Ente Palio, Enrico Buzzi - tutti i ragazzini dovrebbero prenderlo come esempio, vuol dire che se uno ci crede fino in fondo i sogni si possono realizzare. Ha avuto davanti in questi anni anche grandissimo esempi di grandi sbandieratori, come Andrea Baraldi, il più grande di tutti i tempi».


Oltre agli ori di Tortorici nel Singolo e Baraldi-Malagoli nella Coppia, il medagliere vede un bellissimo argento conquistato dalla Piccola Squadra di San Luca dietro solo “Città Murata” di Montagnana. San Luca tra l’altro ha conquistato anche due bronzi : uno con i musici e l’altro con la Combinata vinta dall’Ente Palio del Niballo di Faenza. Il terzo bronzo è stato conquistato d Andrea Baraldi (San Giacomo) nel singolo.
Tutti i gruppi Ferraresi presenti alla Tenzone Aurea 2017, potranno partecipare alla Tenzone Aurea 2018, in quanto si sono classificati in Combinata nel seguente ordine: 3 posto Borgo San Luca; 5 posto Ente Palio di Ferrara (Borgo San Giacomo, Borgo San Giorgio); 12 posto Rione Santo Spirito; 16 posto Borgo San Giovanni
Una nota molto importante: Alessandro Tortorici avendo vinto il titolo italiano di singolo tradizionale potrà partecipare alla Tenzone Aurea 2018 come avente diritto anche se il suo gruppo Rione Santa Maria in Vado militerà nel 2018 nella Tenzone Argentea.