Azzerati Carife, incontri politici per l’ultima offensiva

Qualcosa si muove sul fronte azzerati Carife. È quanto si può dedurre dall’agenda delle associazioni dei risparmiatori, Azzerati e No Salvabanche, che si è improvvisamente riempita di appuntamenti...

Qualcosa si muove sul fronte azzerati Carife. È quanto si può dedurre dall’agenda delle associazioni dei risparmiatori, Azzerati e No Salvabanche, che si è improvvisamente riempita di appuntamenti con interlocutori governativi, a livello regionale e locale. Domani, dopo il sit-in a partire dalle 7.30 di fronte al centro Il Quadrifoglio, in occasione della prima udienza del processo sull’aumento di capitale Carife, i due gruppi saranno infatti ricevuti prima dal Pd provinciale e regionale («è la prima volta che ci richiamano loro» fanno presente gli azzerati), alle 14.30, e due ore più tardi dal sindaco Tiziano Tagliani e dall’assessore regionale Patrizio Bianchi. Da tempo si lavora, a Ferrara come a Roma, per il riconoscimento della minusvalenza fiscale per le perdite da azzeramento azionario, largamente le più diffuse tra i risparmiatori ancora in agitazione; forse sarà rilanciata la “moral suasion” nei confronti del nuovo proprietario Bper. Oggi, intanto, i due gruppi vedranno i rappresentanti locali del M5s, alle 16 nella sede del gruppo, per «approfondimenti tecnici» sulle possibili azioni: si tornerà probabilmente a parlare del ricorso alla Corte di giustizia europea, che i pentastellati si erano detti pronti a sostenere anche economicamente. Venerdì, infine, i risparmiatori incontreranno Pier Luigi Bersani, leader Mdp, che sarà a Ferrara nel pomeriggio.

Ieri, intanto, è stato depositato alla Camera di commercio di Modena il progetto di fusione per incorporazione in Bper della Nuova Carife. Basterà, per concludere l’operazione, il via libera del Consiglio di amministrazione della banca modenese, a meno che entro il 26 settembre almeno il 5% del capitale sociale chieda la convocazione di un’assemblea. Il capitale sociale Bper è di 1.4443.925.305 euro ed è rappresentato da 481.308.435 azioni.