Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Cinquemila Sos a Hera Clara, stop al porta a porta

A Ferrara venticinque interventi per riparare danni ai contatori dell’acqua Oggi chiusi i centri raccolta rifiuti di Fiscaglia e Tresigallo, a rischio quelli estensi

Oltre cinquemila chiamate al Call Center Tecnico del Gruppo Hera, con circa 1350 interventi per la riparazione di contatori, di cui solo 25 nel Ferrarese. Quella di ieri è stata una giornata intensa anche sul fronte dei servizi e della raccolta rifiuti.

A Ferrara Hera è stata in grado di garantire la raccolta porta a porta e l’attività di svuotamento dei cassonetti (i mezzi hanno circolato regolarmente per l’intera mattinata), ma ha dovuto fare i conti con l’impraticabilità delle rampe di ac ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti con meter e loggati

Paywall per contenuti senza meter

Oltre cinquemila chiamate al Call Center Tecnico del Gruppo Hera, con circa 1350 interventi per la riparazione di contatori, di cui solo 25 nel Ferrarese. Quella di ieri è stata una giornata intensa anche sul fronte dei servizi e della raccolta rifiuti.

A Ferrara Hera è stata in grado di garantire la raccolta porta a porta e l’attività di svuotamento dei cassonetti (i mezzi hanno circolato regolarmente per l’intera mattinata), ma ha dovuto fare i conti con l’impraticabilità delle rampe di accesso ai centri di raccolta, al punto da disporne nella mattinata di ieri la chiusura per motivi di sicurezza. E viste le previsioni meteo, con neve e rischio gelicidio, anche oggi con ogni probabilità resteranno chiusi per impraticabilità i centri di raccolta per il conferimento dei rifiuti differenziati di via Cesare Diana, via Caretti e via Aldo Ferraresi.

E se le rotture dei contatori dell’acqua, soprattutto quelli esterni, restano frequenti, «i casi sono stati inferiori a quelli dell’anno scorso», fa sapere l’azienda che in questo periodo continua la campagna di prevenzione con consigli utili per preservare gli impianti.

Suggerimenti contenuti anche in un video tutorial pubblicato sul sito web di Hera (con le istruzioni pratiche per proteggere il contatore), e veicolati anche tramite sms inviati ai clienti delle zone più critiche e le app aziendali.

In caso di rotture o danni si deve chiamare il Pronto Intervento Acqua e Fognature al numero verde 800 713 900 attivo 24 ore di 24.

Nel resto della provincia (a eccezione di Argenta, servita da Soelia), l’azienda Clara fin da mercoledì aveva annunciato possibili disagi nel porta a porta, Ieri mattina infatti sono stati sospesi tutti i servizi di raccolta sia nel Basso che nell’Alto Ferrarese, con poche eccezioni: il territorio di Comacchio, il centro storico di Bondeno (per la raccolta dell'umido nelle vie più vicino alla piazza) e in quello di Cento, limitatamente alle sole attività. Sono rimasti aperti i Centri di raccolta di Cento, Bondeno e Vigarano; chiusi invece quelli di Portomaggiore, Migliaro, Lagosanto e Sant'Agostino. La Piattaforma ecologica Crispa di Jolanda di Savoia (AreaImpianti) è rimasta aperta solo fino a mezzogiorno. Ieri sono rimasti chiusi inoltre gli sportelli clienti di Codigoro e di Ro, aperti invece quelli di Copparo e di Comacchio.

Sono stati poi rinviati i punti di consegna dei sacchi a Codigoro e Goro previsti ieri pomeriggio.

Come saranno recuperati i mancati ritiri di ieri? Saranno riprogrammati nei prossimi giorni, in particolare per quei tipi di rifiuti con frequenze di raccolta più dilatate. Resta fermo il consiglio da parte di Clara, per gli utenti che non hanno problemi di spazio, di mantenere in casa sacchi e contenitori aspettando il prossimo turno per esporli. È il caso del centro storico di Cento, dove la scorsa notte (tra giovedì e venerdì) non è stata eseguita la raccolta notturna di carta e cartone.

Per la giornata di oggi invece, non appena le condizioni meteo e della viabilità lo consentiranno, è stata programmata la raccolta di plastica e lattine a Lagosanto, Poggio Renatico e Cento.

Oggi infine resteranno chiusi i Centri di Raccolta di Tresigallo e Massa Fiscaglia. Regolarmente attivo il punto di consegna sacchi e kit a Copparo, via Cosmè Tura.