Muore nell’auto stritolata dal camion

Tamponamento a catena sull’A13. Ferita gravemente la moglie, altre tre persone al S. Anna tra cui una bambina di 4 anni

Notte di sangue con tamponamento mortale sull’A13. Un camion che trasportava latticini è finito addosso a due code di auto che si erano formate in autostrada verso mezzanotte, tra domenica e ieri, a causa di un incidente stradale avvenuto pochi minuti prima. Il colpo è stato molto violento: una delle vetture in sosta, una Toyota Aygo, è stata stritolata dal mezzo pesante e nel colpo è morto uno degli occupanti, Alessandro Ferrari, 37 anni, elettricista di Reggio Emilia, mentre la moglie, Emanuela Leonardi, sua coetanea, è rimasta gravemente ferita.

Nel trambusto che è seguito (il camion ha innescato il tamponamento di altre dieci auto che si erano smistate su due file) hanno subito lesioni altre tre persone, compresa una bambina di 4 anni, tutti con codici sanitari di media gravità. Lo scontro mortale è avvenuto tra i caselli di Ferrara Sud e Ferrara Nord, in direzione di Bologna, pochi minuti dopo la mezzanotte.


Prima dell'incidente più grave un autoveicolo, una Kia, ha sbandato e ha sbattuto contro il new jersey fermandosi poi sulla carreggiata. Dato l’allarme, la polstrada di Altedo è tempestivamente intervenuta per i rilievi.

La presenza di un mezzo incidentato su una corsia di marcia (l’occupante è rimasto illeso) ha costretto i veicoli in arrivo a fermarsi. Si è formata un po’ di coda sulle due carreggiate verso Bologna. Poco dopo il conducente di un autocarro, un autista di Treviso di 49 anni, ha investito due automobili ferme nella corsia di sorpasso, tra cui quella della vittima. Il camion ha quindi sterzato verso le auto in sosta sull'altra corsia innescando un tamponamento a catena. Sono rimasti feriti una donna di 54 anni, un uomo di 44 e una bimba di 4. Sul posto la polizia stradale di Altedo, che ha compiuto i rilievi e sta ricostruendo la successione dei diversi sinistri. Ripercussioni importanti sul traffico ma dopo alcune ore la situazione in A13 è tornata regolare.