Garage va a fuoco. Coppia di anziani soccorsa dai cantonieri

Paura per le bombole di gpl nell’edificio adiacente alla casa. Gli operai comunali hanno portato fuori a braccia i pensionati  

COLOGNA. Quando hanno visto il fuoco nel garage vicino all’abitazione, temendo il peggio non hanno avuto un attimo di esitazione. I cantonieri comunali sono entrati nella casa e hanno portato fuori, a braccia, la coppia di anziani che vi abita e che ha anche problemi di deambulazione.

È stato un atto di grande altruismo quello compiuto ieri mattina dai cantonieri del Comune di Berra. Tutto è accaduto in via Zamboni a Cologna. Erano circa le dieci quando alcuni vicini di casa hanno visto del fumo fuoriuscire dalle fessure della porta del garage.


L’allarme dei vicini. Subito, capendo cosa stava succedendo, i vicini hanno dato l’allarme, telefonando ai vigili del fuoco.

All’interno del garage in quel momento non vi erano persone: i residenti si trovavano all’interno della loro abitazione e fino a quando qualcuno li ha avvisati loro non si erano accorti di nulla. Due coniugi anziani, con difficoltà nella deambulazione, non avevano avuto modo di vedere che nel loro garage qualcosa aveva preso fuoco. Nel frattempo sul posto sono arrivati i cantonieri municipali.

«Eravamo a Cologna per alcuni lavori – ha spiegato il responsabile degli operai del Comune – quando abbiamo visto del fumo salire. Siamo corsi a vedere; li c’erano già alcuni vicini che avevano chiamato i vigili del fuoco. Vista la presenza di bombole del gas abbiamo pensato bene di mettere i due anziani in sicurezza, prelevandoli dalla casa. Li abbiamo presi di peso e li abbiamo portati lontano dal fuoco».

Vigili del fuoco decisivi. Nel giro di poco tempo sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno divelto la porta basculante e domato l’incendio che, a quanto pare, è scaturito da un corto circuito. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della locale stazione e i colleghi di Berra. Durante i lavori di spegnimento dell’incendio la strada è stata chiusa ed il traffico è stato regolamentato dagli agenti della municipale Terre e Fiumi. Un importante lavoro in sinergia, che ha permesso che il tutto terminasse con il solo danno della struttura muraria del garage. —

D.M.. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .