Chiesa della Madonnina È già pronto il bando

L’amministrazione comunale di Ferrara farà uscire entro ferragosto il bando per i lavori di ristrutturazione della chiesa di Santa Maria della Visitazione detta della Madonnina in via Formignana,...

L’amministrazione comunale di Ferrara farà uscire entro ferragosto il bando per i lavori di ristrutturazione della chiesa di Santa Maria della Visitazione detta della Madonnina in via Formignana, angolo con via Carlo Mayr. L’edificio religioso, inserito dalla diocesi di Ferrara per decreto dell’arcivescovo Gian Carlo Perego nella nuova unità pastorale di Borgo Vado, appartiene comunque come proprio al Comune di Ferrara che ha presentato il progetto di restauro che prevede un intervento di oltre un milione di euro, grazie anche ad un finanziamento della regione Emilia Romagna.

Il progetto


Gli interventi in progetto prevedono la riparazione e il rafforzamento locale dei corpi di fabbrica, per i quali si provvederà a risarcire i danni causati dal terremoto e a consolidare le strutture murarie al fine di migliorare il comportamento complessivo del fabbricato in risposta ad un eventuale altro terremoto, nel rispetto della storicità dei luoghi.

Gli interventi

Tra gli interventi in programma figurano: collegamento con cordolo metallico in sommità: per il solo corpo di fabbrica della Chiesa si prevede la realizzazione di un cordolo di coronamento in sommità al perimetro delle pareti. Consolidamento posteriore della facciata e del piano di copertura e della relativa struttura portante con inserimento di tiranti .

Opere di finitura

Per la chiesa il progetto prevede il ripristino e la ripresa degli intonaci lesionati o distaccati e, a finire, la completa tinteggiatura interna previa valutazione eseguita in accordo con la Soprintendenza.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI