Con le chiavi bulgare più facili per i ladri le razzie nelle case

Due intrusioni denunciate da famiglie al rientro dalle ferie Nel mirino le abitazioni in via Pacinotti e in via Pomposa

La casa chiusa con i chiavistelli e le porte blindate, magari il cane che abbaia dietro la porta o la luce lasciata accesa in salotto per simulare la presenza di occupanti etc. etc. La tenuta a prova di ladro dell’abitazione quando si parte per le vacanze, spesso è affidata anche solo a un’idea e si spera che funzioni...

Ma i ladri non si fanno scoraggiare facilmente e l’incubo di risvegliarsi con un intruso a due passi dal letto, come è avvenuto pochi giorni fa ad una signora di Ferrara, qualche volta diventa realtà.


Un rientro rovinato

L’altro incubo è trovare la casa svaligiata o a soqquadro al rientro dalle ferie. È accaduto a due famiglie ferraresi della città, che hanno denunciato la razzia dell’appartamento dopo aver rimesso i piedi in casa.

In via Pomposa, domenica pomeriggio, una giovane coppia proprio di ritorno da una vacanza, ha scoperto che qualcuno l’aveva preceduta. Ad imboccare una via per ora rimasta ignota (sono in corso le indagini della polizia di Stato) sono stati monili in oro e un televisore.

Sembra che i ladri siano riusciti ad entrare utilizzando una sorta di passe-partout. Da poco tempo la famiglia abita in zona, in una palazzina ristrutturata al terzo piano.

Fino al quinto piano

Gli intrusi che hanno fatto man bassa in un altro appartamento, in via Pacinotti, sono saliti ancora di più e hanno raggiunto il quinto piano. Per insinuarsi nell’abitazione potrebbero aver utilizzato anche in questo caso una “chiave bulgara” o “chiave magica”, uno strumento che consente di “doppiare” la chiave originale modificando la forma del dispositivo che si plasma in base alla conformazione interna della serratura. Spariti monili in oro, un danno - scoperto domenica - al quale è da aggiungere la casa, messa sotto sopra, da riordinare. Da quanto si è appreso l’ingresso dei malviventi ha avuto anche un precedente, in quella stessa abitazione.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI