Confermato, anche per l’anno scolastico 2018/2019, l’abbonamento urbano per Ferrara a carico del Comune, a favore degli studenti che hanno acquistato l’extraurbano. La giunta del Comune di Occhiobello, sulla base di un accordo con Ami Ferrara, ha approvato la convenzione con la società Tper Bologna garantendo alle famiglie residenti un’integrazione del valore di 138 euro valida nel trasporto pubblico urbano. In queste settimane le famiglie dei ragazzi che si iscrivono o già frequentano le scuole superiori, riceveranno una lettera del Comune in cui viene illustrata l’agevolazione e quali documenti presentare entro il 4 settembre prossimo. Chi ha acquistato, quindi, un abbonamento annuale della tratta Occhiobello-Ferrara o della tratta Occhiobello -Santa Maria Maddalena, potrà ricevere gratuitamente un secondo abbonamento utilizzabile sulle linee cittadine.
«L’avvio del prossimo anno scolastico sarà, dal punto di vista dei trasporti, più delicato a causa della chiusura del ponte per i lavori che come noto si stanno realizzando in queste settimane – anticipa l’assessore ai trasporti del Comune di Occhiobello Davide Valentini - definiremo, assieme ad Ami, un nuovo piano di collegamenti pubblici con Ferrara studiato per coprire le settimane tra l’inizio delle scuole e la fine del cantiere».
Essendo prevista per la data del 17 settembre l’apertura degli istituti, sarà di circa un mese il periodo in cui i mezzi pubblici per gli studenti dovranno percorrere l’autostrada.
«Non appena avremo il quadro dei trasporti di settembre in cui vorremmo includere anche i treni – conclude l’assessore Valentini – informeremo i cittadini e pubblicheremo online tutte le tabelle orarie».
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Urp, sede municipale, piazza Matteotti 15, dal lunedì al venerdì negli orari dalle 8:30 alle 13:30, il mercoledì dalle 15 alle 17, sabato dalle 8:30 alle 13, 0425.766111. È a disposizione anche l’indirizzo di posta elettronica urp@comune.occhiobello.ro.it.