Avanti tutta per le scuole Dosso pronta a gennaio e nuovo polo a Mirabello

Lavori alle ex elementari di Sant’Agostino dove nascerà un poliambulatorio con medici di base e servizio prelievi A dicembre la fine del cantiere

sant’agostino

Il crono programma dei lavori pubblici del Comune Terre del Reno procede su vari fronti del territorio. Molti gli investimenti fatti per le scuole e per i giovani. Tra le grandi opere in fase di completamento emergono i lavori di ripristino e miglioramento sismico dell'ex scuola elementare di Sant'Agostino collocata sulla strada provinciale. I lavori sono in corso da mesi, ma è appena stata approvata la perizia di variante relativa a diversi aspetti tecnici, con la sostituzione di tutti gli infissi e non più solo parziale come prevedeva il progetto originario.


Ambulatori nell’ex scuola

Sono appena terminati i lavori della parte strutturale e il rifacimento del manto di copertura, in corso invece quelli di compartimentazione e antincendio e a seguire si procederà con la realizzazione degli impianti. La fine dei lavori è prevista nel mese di dicembre; nella struttura nascerà il nuovo poliambulatorio, con sede dei medici di base, prelievi analisi, e diversi altri ambulatori in fase di definizione.

A gennaio di nuovo in aula a Dosso

Sono invece in dirittura di arrivo i lavori di realizzazione della nuova scuola elementare di Dosso. Gli alunni inizieranno l'anno scolastico nelle aule della scuola elementare di Sant'Agostino, e l'obiettivo dell'amministrazione è di confermare la ripresa delle lezione degli alunni di Dosso nella nuova scuola a gennaio, al ritorno dalle vacanze natalizie.

Manutenzioni e migliorie

Sempre tra le opere scolastiche, sono in avvio i seguenti cantieri: interventi di manutenzione straordinaria degli impianti di riscaldamento e climatizzazione dell'asilo nido di Mirabello; a breve inizieranno gli scavi per l'allargamento del percorso nella parte posteriore della scuola elementare di Sant'Agostino, per consentire l'entrata e l'uscita dei bambini, intervento che garantirà maggiore sicurezza alla circolazione pedonale. Sono già stati affidati inoltre i lavori per la realizzazione della transennatura nella palestra di Mirabello.

Il progetto per Mirabello

Si ricorda, inoltre, l'impegno dell'amministrazione comunale verso il progetto di realizzazione del nuovo polo scolastico di Mirabello, in merito a tale progetto sono già stati avviati incontri informali con i progettisti per la realizzazione dello studio di fattibilità tecnica ed economica.

Nel frattempo, a Mirabello sono terminati i lavori di rafforzamento locale della scuola materna, ed è già stata fatta anche la pulizia straordinaria per l'inizio delle attività scolastiche. E nella scuola media di Sant'Agostino è stata ultimata la ritinteggiatura interna ed è in via di ultimazione la sistemazione del cortile interno per l’apertura odierna. —

Maria Teresa Cafiero

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI