Medicine di gruppo nasce nuova associazione

L’1 ottobre scorso è stata aperta la Medicina di gruppo di Poggio Renatico. Questo modello di assistenza agli utenti, che si attiva quando più medici di famiglia aprono i loro ambulatori nella stessa...

L’1 ottobre scorso è stata aperta la Medicina di gruppo di Poggio Renatico. Questo modello di assistenza agli utenti, che si attiva quando più medici di famiglia aprono i loro ambulatori nella stessa sede e condividono alcune attività, come la segreteria, in forma integrata, ha preso sempre più piede negli ultimi anni nell’organizzazione locale dei servizi sanitari e ora registra una new entry. L’Associazione “M. Ghini” ha sede in uno studio situato in via Breveglieri n. 6, a Cento, ed è stata costituita il 6 settembre scorso da tre medici di base: Giuseppe Di Pietro, 65 anni, Vincenzo Iaquinta, 59 anni, e Pasqualina Taverna, 51 anni.

Gli Ultimi ingressi


L’apertura della Medicina di gruppo “Ghini” segue a ruota, sempre a Cento, la nascita dell’associazione “Guercino”, operativa dal 3 settembre scorso. Ne fanno parte: Paola Loretta Codeluppi, Claudia Malaguti, Patrizia Peccetti, Alessandro Pirani, Nicola Ucci. All’inizio del mese, in un’altra zona della provincia, è entrata in servizio “Poggio Rete Salute”, costituita a Poggio Renatico da cinque medici di famiglia. La formula sta funzionando da tempo anche a Ferrara: tra i primi ambulatori condivisi che si sono insediati nella Cittadella della Salute, in corso Giovecca, ci sono state proprio due Medicine di gruppo.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI